MASTER DI I LIVELLO
Hacker security - Master in Ingegneria della sicurezza

Obiettivi e sbocchi professionali

hacker security - Master ingegneria della sicurezza - link campus universityL’attuale contesto tecnologico vede una rapida evoluzione delle minacce cibernetiche che minacciano qualunque settore della società moderna. Imprese, governi, organizzazioni di varia natura necessitano di nuove figure professionali in grado di analizzare le minacce e predisporre sistemi adeguati di difesa. Obiettivo del master è formare esperti in sicurezza informatica in grado di rispondere a tale esigenza, tramite il confronto diretto con i maggiori esperti in materia cyber security, approfondendo aspetti tecnologici, organizzativi e legali.

Hacker security - Master in Ingegneria della sicurezza prevede numerose sessioni pratiche in cui i partecipanti potranno verificare e sperimentare i concetti presentati in aula. Durante il percorso formativo, inoltre gli studenti dovranno sviluppare dei project work concepiti per avvicinare il discente al mondo di lavoro.

La presenza delle principali imprese del settore nel comitato scientifico del Master garantisce l’approfondimento di tematiche di interesse strategico per le aziende italiane.

Il Master vuole, quindi raggiungere i seguenti obbiettivi:

a) formare una nuova generazione di giovani esperti in cyber security che possano essere inseriti da subito in contesti operativi;

b) fornire agli operatori un aggiornamento professionale all’altezza dei processi di innovazione tecnologica ed organizzativa che caratterizzano il comparto della Sicurezza Informatica nell’attuale contesto tecnologico;

c) Sviluppare progetti di alto interesse per le principali imprese italiane al fine di formare professionisti in grado di rispondere a reali problematiche con le quali le aziende di confrontano quotidianamente.

Prospettive occupazionali

Il master forma analisti in ambito cyber security per il contesto pubblico e privato. I diplomati a questo master potranno trovare collocazione in qualunque contesto aziendale in cui vi sia la consapevolezza della minaccia cibernetica ed in cui siano in adozione processi per la sicurezza delle informazioni, oltre che presso i dipartimenti dei principali operatori della sicurezza nazionale.

Nei prossimi mesi regolamenti nazionali ed internazionali imporranno l’adozione di pratiche di cyber security a tutte le aziende operanti nel territorio europeo; le competenze teoriche e pratiche sviluppate in maniera approfondita nel Master in Ingegneria della Sicurezza saranno sempre più richieste sia in ambito pubblico che privato.