Il 24 novembre Lectio Magistralis del Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi

24 novembre 2017, ore 11.00

Università degli studi Link Campus University

Antica Biblioteca  - Via del Casale di San Pio V - Roma

Negli ultimi mesi il cammino verso la Difesa comune europea ha fatto grandi passi avanti e in occasione del Consiglio Esteri-Difesa del 13 novembre, i rappresentanti di 23 Stati membri dell’Ue riuniti a Bruxelles hanno firmato una notifica al Consiglio per la creazione di una cooperazione rafforzata in materia di difesa e sicurezza,  dando il via all’iniziativa capacitiva cosiddetta PErmanent Structured COoperation (PESCO), prevista dal Trattato di Lisbona. Dei 28 paesi dell’Unione mancano per ora Danimarca, Irlanda, Malta, Portogallo e Regno Unito, i quali, ad eccezione del Regno Unito, potranno decidere di aderire anche in un secondo momento.

Accanto alla PESCO, va posto l’European Defence Action Plan (EDAP) quale elemento fondante per l’attuazione della  Strategia Globale dell’Unione Europea approvata lo scorso anno. Si auspica che l’EDAP dia un forte impulso all’industria europea della difesa, consentendo un rafforzamento della cooperazione multinazionale tra aziende europee del settore sia nella fase di ricerca e studio, sia in quella di sviluppo di nuove capacità.

Sarà, pertanto, interessante osservare se il crescere dei rapporti di collaborazione farà diminuire la concorrenza industriale tra i Paesi europei, e se, dietro la spinta della Brexit e del maggiore isolazionismo nord americano, le imprese della difesa europee saranno in grado di migliorare ricerca e capacità sfruttando al meglio le possibilità offerte dal Fondo Europeo per la Difesa, istituito a giugno 2017.

L’Industria Europea della Difesa: Prospettive e Opportunità

Lectio Magistralis del Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi

ore 11,00 - Saluti del Presidente Vincenzo Scotti

ore 11.15 - Lectio del Gen. S.A. Carlo Magrassi, SG/DNA “L’industria Europea della Difesa: Prospettive e Opportunità”