MASTER DI I LIVELLO
FilmMaking

Faculty

I docenti del Master in FilmMaking dell’Università degli Studi Link Campus University provengono dal mondo Accademico e dal mondo del Cinema italiano, al fine di offrire ai partecipanti la miglior esperienza formativa grazie ad un programma d’eccellenza. Tra i docenti del master che forma professionisti del mondo della regia e della produzione:

 

Docenti

Aureliano Amadei– (modulo: la regia)
Regista, sceneggiatore, attore e produttore. Diplomato nel 1999 alla Webber Douglas di Londra, alterna, sin dal 2000, lavori come attore e regista. Aiuto regista in un film sulla missione italiana in Iraq, rimane coinvolto nell’attentato di Nassirya del 2003. Su quell’esperienza scrive il romanzo “Venti sigarette a Nassirya” – Einaudi 2005, dal quale è tratto il film “20 sigarette” del 2010. Il film vince Controcampo italiano alla 64 Mostra del cinema di Venezia, 4 David di Donatello, un Globo d’oro e decine di premi internazionali. Nel 2012 il suo documentario “Il leone di Orvieto” partecipa al Festival di Roma. Negli anni successivi dirige “L’arma”, spettacolo teatrale al Vascello, spot pubblicitari, cortometraggi e documentari, spesso prodotti dalla Motoproduzioni, società che ha fondato nel 2008. Nel 2016 gira “Dreaming of Monica”, film sperimentale, ancora inedito, in co-produzione con la Cina. Attualmente è in preparazione di un film le cui riprese inizieranno nel 2018. Negli anni, ha insegnato in diverse strutture, dove tiene corsi di regia, direzione degli attori, recitazione cinematografica e cinema del reale.

Dario Cincilla - (modulo: l'equipaggiamento)
Dottore di Ricerca in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, dal 2003 al 2007 è assistente di corsi di pratici di Ripresa e Direzione della Fotografia. Negli stessi anni è responsabile dell'archivio audiovisivo del Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma. Nel 2007 inizia a lavorare come freelance nell'ambito della produzione televisiva (documentari, breaking news) e indipendente (videoclip, cortometraggi), acquisendo esperienza professionale e specializzandosi sia come cameraman che come fonico di presa diretta. A partire dal 2010 si impegna anche in progetti personali come videomaker, focalizzandosi sul reportage di viaggio.

Luca Longobardi - (modulo: la post produzione)
Pianista e compositore, avvicina al linguaggio classico una spiccata apertura verso lo sperimentalismo elettronico, delineando uno stile personale chiaro e distinguibile, molto apprezzato sia in Italia che all’estero. Scrive prevalentemente per il balletto contemporaneo, il teatro e le installazioni multimediali. Sua la firma delle colonne sonore originali e la regia musicale degli spettacoli immersivi di Carrières de Lumières a Baux-de-Provence e di quelli della Kunstkraftwerk di Lipsia.
Lo definisce come 'visione sonora’, una mise en scene che crea un forte impatto emotivo e personale attraverso una serie di input multimediali. La sua serie di House Concert #HCSeries presenta dall'altro lato una forte componente il lo-fi e il recupero dell'analogico, non solo nella scelta della strumentazione ma anche dei mezzi di riproduzioni. Alcune sue produzioni discografiche infatti sono disponibile in cassetta e vinili.

Marco Maciariello - (modulo: nuovi dispositivi digitali)
Dopo il diploma in comunicazione e un corso di Animazione 3d Maya presso l’Istituto Quasar, inizia nel 2001 la sua esperienza professionale nella casa di produzione cinematografica Digital Desk, dove rimane fino al 2005. Le esperienze professionali successive, con collaborazioni con società e produzioni cinematografiche e televisive, spaziano dalle grafiche in movimento alla creazione di effetti visivi per film. In seguito la sua attività si allarga alla grafica pubblicitaria, l’audio video design, l’interactive design e il 3D design
 con una cospicua produzione che spazia dalle creazioni multimediali per i beni culturali (musei virtuali, filmati scientifici con 3d stereoscopico) agli Event branding per grandi società nazionali e internazionali. Dall’inizio della sua carriera ad oggi si occupa di formazione nella grafica 2d e 3d per corsi regionali, provinciali e master universitari.

Stefano Ruggeri -  (modulo: il piano di lavorazione)
Dottore di Ricerca in Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università di Roma “La Sapienza”, autore di saggi e volumi di teoria del teatro e critico cinematografico e teatrale per diverse testate. Dal 2006, pur continuando il suo impegno nella ricerca e l’insegnamento presso accademie di arti performative romane, inizia la sua carriera in ambito cinematografico prima nel settore Casting, per poi passare a lavorare come Editor e Delegato di Produzione sul set di molteplici progetti cinematografici e televisivi.

Desirée Sabatini - (modulo: montaggio)
Dottore di Ricerca in Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo alla “Sapienza” Università di Roma e assegnista di ricerca presso il DAMS, Università degli Studi Link Campus University. Dal 2005 al 2015 è stato Coordinatore Didattico dei Master in Tecnologie Digitali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, nel 2015 assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia del restauro Digitale delle immagini e del film. Dal 2004 si occupa della formazione nel campo della postproduzione cinematografica e audiovisiva. L’ambito di ricerca e le pubblicazioni prodotte riguardano l’uso delle tecnologie digitali per la storia del teatro e, in particolare, l’interazione fra ricerca scientifica e tecnologica e gli studi sul teatro, mediante utilizzo delle fonti audiovisive e il montaggio, finalizzato alla ricerca e alla didattica; la realizzazione degli archivi digitali della memoria teatrale; il recupero, mediante restauro digitale, dei documenti audiovisivi storici.

Laura Tosti – (modulo: il business plan)
Diplomata in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ottiene la laurea triennale in Scienze della Comunicazione presso la LUMSA di Roma e la laurea magistrale in Arti e forme dello spettacolo presso La Sapienza di Roma. Dal 2009 è socia fondatrice della società di produzione cinematografica KIMERAFILM srl. Nel 2016 con la KimeraFilm produce il film “Il Contagio” per la regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini. Nel 2015 produce il film “Non essere cattivo” con Rai Cinema, Taodue Film, in collaborazione con Leone Film Group e MIBACT.
Selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia 2015 (Fuori concorso) e candidato per l’Italia al best foreign-language film per l’88th Academy Awards.

 

 

Comitato Scientifico del Master

Presidente

Alessandro Preziosi

Direttore

Aldo Allegrini

Comitato Scientifico

Vincenzo Scotti
Aldo Allegrini
Enrico Maria Artale
Andrea Baracco
Vanna Fadini
Marta Crisolini Malatesta
Tommaso Mattei
Silvio Peroni

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close