Master in Governance dei processi di internazionalizzazione e comunicazione del sistema Paese - Il programma

MASTER DI II LIVELLO
Governance dei Processi di Internazionalizzazione e Comunicazione del Sistema Paese

Programma

UNIT 1 – IL DIRITTO, LE ISTITUZIONI, IL MERCATO (ore 50 – CFU 5)

  • 1.1 Internazionalizzazione e globalizzazione: la frontiera giuridica
  • 1.2 Enti e istituzioni del Sistema Italia all’estero
  • 1.3 Il mercato: l’opportunità “italica” nel mondo

 Attività laboratoriali (15 ore)

 UNIT 2 - AREE E STRUMENTI DI GOVERNANCE (ore 70 – CFU 7)

  • 2.1 L’Italia al meglio: principali aree di azione strategica
  • 2.2 Promozione e comunicazione: canali e strumenti

Attività laboratoriali (25 ore)

 UNIT 3 - ELEMENTI DI COMUNICAZIONE E MARKETING DEL SISTEMA PAESE ALL’ESTERO (ore 100 – CFU 13)

  • 3.1 Teorie e tecniche: dalla comunicazione di massa ai social media
  • 3.2 Strategie di marketing del ‘Brand Italia’: esperienze a confronto
  • 3.3 Il management della promozione e della comunicazione

 Attività laboratoriali (35 ore)

 UNIT 4 - INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMUNICAZIONE DEL SISTEMA PAESE.

DUE CASI A CONFRONTO: USA E CINA (ore 80 – CFU 10)

  • 4.1 Crescere in un mercato consolidato: il caso USA
  • 4.2 Affermarsi su un nuovo mercato: il caso Cina

 Attività laboratoriali (25 ore)

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close