MASTER DI I LIVELLO
Editoria 4.0

Obiettivi e sbocchi professionali

Obiettivi e finalità didattiche del Master in Editoria 4.0

Il Master in Editoria 4.0 si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti di base della pianificazione editoriale (mission, articolazione dell’offerta editoriale), della lavorazione tradizionale del libro (scouting, valutazione del manoscritto, correzione di bozze), della sua acquisizione legale (contrattualistica ed elementi di diritto d’autore), della sua trasformazione (elementi di traduzione, editing) della sua realizzazione grafica e produttiva (elementi di grafica e di stampa), infine della sua promozione (tramite stampa e web) e distribuzione (elementi sulla distribuzione libraria) ma ha anche l’obiettivo di illustrare la nuova fisionomia che il mercato del libro ha assunto, tutt’ora in evoluzione: e-book, editori e librerie on line, self publishing, marketing editoriale, social media.

Attraverso le lezioni a tema dei relatori (tutti con professionalità specifiche e provenienti dalle principali case editrici italiane) e i laboratori con le esercitazioni pratiche, i partecipanti conosceranno i processi di lavorazione del prodotto in versione tradizionale e digitale.

Il master si avvarrà del supporto di:

Eurilink University Press, Casa Editrice della Link Campus University. Eurilink pubblica in diverse lingue, distribuisce e vende saggi e manuali destinati alla formazione universitaria, alla divulgazione scientifica e al dibattito relativo alle tematiche emergenti del nostro tempo.

Fondazione San Pellegrino (FUSP) che opera a livello internazionale nel campo della ricerca sulla traduzione e sulla comunicazione interculturale e si occupa di alta formazione linguistica. FUSP pubblica la Rivista semestrale “Translation” di cui possiede il dominio e il copyright

Sbocchi professionali del Master in Editoria 4.0

Il master si propone di affrontare il processo editoriale in tutto il suo percorso – dalla selezione del manoscritto all’ipertesto, entrando nel dettaglio dei processi più specifici - dalla produzione alla diffusione - e delle diverse tipologie editoriali. La particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie digitali consentiranno al possessore del titolo del master di orientarsi nell’utilizzo di tutti gli strumenti possibili per operare nel campo con una visione aperta anche a tutte le possibili interconnessioni con le altre aree di produzione culturale.

Metodologie innovative dell'attività didattica

Il Master in Editoria 4.0, proprio per le caratteristiche dei suoi contenuti, avrà un approccio interdisciplinare e prevederà l’utilizzo di metodologie didattiche attive, basate sull’interazione e sul coinvolgimento attivo dei discenti, cui sono affiancate prove di valutazione finalizzate a un costante monitoraggio dell'apprendimento.

I metodi adottati sono mirati, oltre all'efficacia per l'apprendimento, ad un'accurata gestione del tempo, con particolare attenzione al coinvolgimento dei partecipanti e all'interazione con i docenti, confrontando le proprie opinioni e sviluppando quindi una spiccata capacità di ascolto, utile per la "lettura" dei segnali provenienti dall'ambiente.

Durante il percorso didattico si farà un ricorso alla lezione frontale per enunciare concetti e trasferire know-how o metodologie, alle quali si alterneranno discussioni in plenaria e momenti di lavoro individuale e di gruppo, volti a facilitare l'apprendimento e a stimolare sia la capacità innovativa che quella applicativa, utilizzando strumenti quali

discussioni guidate;

sviluppo di casi;

visite e testimonianze;

esercitazioni;

seminari e workshop;

lo studio di casi e best practices;

 il role play.

Almeno il 15% delle ore di didattica sarà dedicato a testimonianze, visite e ad attività sul campo mirate a testare le nuove conoscenze acquisite e a verificare l’attuazione degli argomenti trattati. Tale opportunità si rende possibile grazie al ruolo ricoperto dal proponente e dal partner.

Il formatore da un lato è un esperto di contenuto e conoscitore di casi pratici, e dunque interviene in modo costruttivo e dando spunti di riflessione sui temi trattati, ma nello stesso tempo è anche un esperto di processo e quindi fa in modo che emergano le esperienze dei singoli e che dallo scambio reciproco le persone riescano ad acquisire un alto valore aggiunto.

È inoltre previsto l’uso di un portale telematico per l'impiego di forum, chat, fruizione di contenuti, ricerca e condivisione di documenti, in linea con la logica del “blended learning”.

Parallelamente al percorso formativo si svolgerà il Project work individuale e/o di gruppo e che potrà essere approfondito anche durante lo stage o coincidere con esso.

Nella caratterizzazione della metodologia didattica un ruolo fondamentale è rivestito dalla scelta e dall’organizzazione didattica dei Docenti che hanno un'esperienza pluriennale sul campo, negli ambiti settoriali per i quali sono chiamati in aula e per le esercitazioni. Nella maggioranza dei casi si tratta di esperti in grado di connettere più ambiti d’esperienza consentendo, in tal modo, un trasferimento di competenze non per “compartimenti stagni”, ma costantemente interrelate in modo da non far mai perdere la dimensione olistica dell’intervento a cui i discenti verranno chiamati in sede professionale.

L’approccio innovativo è garantito dall’impianto didattico che prevede - accanto alle ore di formazione “frontali” - anche attività laboratoriali e seminariali caratterizzate dal protagonismo dei partecipanti al Master e dall’utilizzo di strumenti/metodologie nuovi, tra cui i serious game e lego serious play.

Serious game e lego Serious play

L’approccio formativo dei Master dell'Università degli Studi Link Campus University si basa su metodologie didattiche progettate per massimizzare l’efficacia dei processi di apprendimento e un uso altamente sinergico delle nuove tecnologie per la formazione.

Serious Game

I Serious Game sono soluzioni formative multimediali e interattive, che presentano l‘aspetto e la struttura di veri e propri videogiochi, la cui finalità però non è di mero intrattenimento ma è anche formativa e informativa. Grazie ai Serious Game i discenti possono prendere parte a un’esperienza interattiva in cui apprendere contenuti, sviluppare competenze e valutare il proprio comportamento in determinati contesti.
Grazie all’impianto narrativo creato a partire dall’analisi di casi reali e all’elevato livello di interazione, i partecipanti potranno vivere un’esperienza altamente coinvolgente e sperimentare percorsi decisionali in contesti realistici, simili a quelli che potrebbero dover affrontare nell’attività lavorativa.

I Serious Game progettati per i master consentono agli studenti di:

  1. Conoscere le dinamiche professionali e relazionali tipiche del lavoro che dovranno svolgere;
  2. Prendere decisioni in un contesto realistico ma protetto, in maniera da poter verificare quali conseguenze comportano e sperimentare diversi percorsi decisionali;
  3. Acquisire esperienza e dunque progredire all’interno del gioco sia in termini di profilo e di ruolo ricoperto, sia in termini di maggiore complessità delle problematiche da affrontare;
  4. Confrontarsi con i propri colleghi sui risultati conseguiti, e dialogare con tutor ed esperti della materia per comprendere come migliorare le proprie strategie decisionali o approfondire i temi trattati all’interno del gioco.

Lego Serious Play

Per migliorare le competenze trasversali cruciali nel mondo del lavoro (comunicazione, team work, problem solving, decision making, leadership, ecc.) l'Università degli Studi Link Campus University organizza per i suoi studenti workshop formativi basati sull'innovativa metodologia Lego Serious Play.
Lego Serious Play è la metodologia open source che, tramite l’uso dei mattoncini Lego, consente agli adulti di "dare forma” a problematiche e concetti, rendendoli concreti e favorendo il processo di discussione di gruppo.
Il processo di riflessione e creazione che accompagna la concretizzazione di un concetto, infatti, consente al cervello di operare in maniera inusuale, attivando aree di solito non coinvolte nei processi di apprendimento/discussione, e consentendo l’esplorazione di nuove prospettive.
In questo modo l’apprendimento avviene a un livello più profondo, e le persone riescono ad acquisire maggiore consapevolezza non solo del proprio processo di apprendimento, ma anche degli input ricevuti dagli altri.

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