MASTER DI II LIVELLO
Governo dei Flussi Migratori

Faculty

Il Presidente del master è il prof. Riccardo Compagnucci

Entrato nei ruoli dell'Amministrazione Civile del Ministero dell'Interno nel 1976 ha svolto vari incarichi presso le

Prefetture di Cagliari e Sassari. Trasferito a Roma, è stato assegnato all'Ufficio Coordinamento della Direzione Generale della Protezione Civile e dei Servizi Antincendi e successivamente, sino al 1990, a quello degli Affari Legislativi della Direzione Generale dei Servizi Civili.

Per 11 anni, dal 1991 al 2002, ha operato nel campo dell'immigrazione, prima nella stessa Direzione Generale dei Servizi Civili e poi nel Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, quale responsabile dei settori relativi all'asilo, alle emergenze umanitarie, all'attuazione delle norme sull'immigrazione. Sempre nel Dipartimento dell'Immigrazione ha svolto inoltre l'incarico di Capo di Gabinetto del Capo Dipartimento.

Nominato Prefetto nel luglio 2003 è stato Direttore Centrale del Personale presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, svolgendo contemporaneamente importanti incarichi a Bruxelles nell'ambito del semestre di Presidenza Italiana.

Dal gennaio 2005 ha ricoperto l'incarico di Vice Capo Dipartimento nonché di Direttore Centrale per la Difesa Civile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile.

Nell'ambito dell'attività della Difesa Civile ha presieduto la Commissione Interministeriale Tecnica di Difesa Civile, ha  effettuato varie docenze (docente ai corsi di abilitazione all'insegnamento per materie socio economiche) presso le scuole di formazione del Ministero dell'Interno, della Polizia di Stato e di quella Interforze e del Ministero della Difesa ed è stato, in ambito NATO, Capo della Delegazione italiana dell'Alto Comitato per i piani civili d'emergenza (SCEPC).

E' stato Segretario Generale dell'Associazione Nazionale dei Funzionari dell’Amministrazione Civile dell’Interno (ANFACI) dal 2004 al 2007.

Dal 1° settembre 2009 al 15 gennaio 2011 è stato Prefetto della provincia di Ravenna.

Dal 2011 e fino al 23 giugno 2014 ha svolto la funzione di Vice Capo Dipartimento vicario del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

Dal 30 giugno 2014 ha assunto l'incarico di Capo Dipartimento per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile e per le Risorse Strumentali e Finanziarie.

 

Il Direttore Scientifico del Master è il Prof. Maurizio Zandri

Professore straordinario di Link Campus University

Dal 2000 come Direttore Generale di Sudgest e SudgestAid coordina numerosi progetti di alta formazione, soprattutto nel settore idrico e ambientale, e di accompagnamento allo sviluppo locale (Patti territoriali, PIT, etc.). Lavora a Castelvolturno, Gioia Tauro, Corleone, Monreale, S. Giuseppe Iato, Lula e altri centri, per progetti di formazione, recupero della legalità e per la gestione di beni confiscati alle mafie. Dal 2004 la sua attività si concentra particolarmente all’estero dove, con SudgestAid e per conto del Ministero degli Esteri e di altre organizzazioni internazionali, realizza progetti di assistenza e formazione nelle Aree di Crisi e post conflitto: Iraq, Afghanistan, Libano, Yemen, Libia, Tunisia. Dal 2010 è docente su temi di politica internazionale presso Link Campus University e Direttore del Master di 2° livello in “Economia dello sviluppo e Cooperazione internazionale”.

 

 

FACULTY

Marco Emanuele

Coordinatore del Master . Dal 2006 è Assistente del Prof. Vincenzo Scotti e Responsabile rapporti istituzionali e con la stampa presso l’Università

degli Studi “Link Campus University”.

Dal 2008 al 2011 è stato Segretario particolare del Sottosegretario di Stato Prof. Vincenzo Scotti presso il Ministero degli

Affari Esteri.

Dal 1986 al 2006 è stato dipendente della Cassa di Risparmio di Torino e Unicredit Banca (Settore leasing, Varie

occupazioni in ambito bancario, Gestore Piccole e Medie Imprese).

 

Maurizio Geusa

Coordinatore del Master . Già Direttore Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica, Roma Capitale

Membro di numerose commissioni presso il ministero dei trasporti e presidente di molti collegi di Vigilanza del Comune di Roma.

 

Francesco Carchedi

Dal 2004 è docente di “Fondamenti e principi del Servizio sociale” presso la Facoltà di Sociologia – Scienza e Tecnica di Servizio sociale - Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2013 è consulente-esperto sul fenomeno della tratta di esseri umani presso la Caritas nazionale e Fondazione Migrantes. Da aprile 2007 a dicembre 2009 e da ottobre 2012 ad ottobre 2013, è stato consulente-esperto per le questioni attinenti le migrazioni irregolari, la tratta degli esseri umani e per i servizi sociali territoriali riguardanti le medesime tematiche; presso il Dipartimento dei Diritti e delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2011 al 2013 è stato consulente-esperto, presso Fondazione Open Society, per le questioni attinenti le associazioni degli stranieri in Italia.

Dal 2007 al 2012 è stato consulente-esperto, presso ISFOL (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori), sulle questioni attinenti alle discriminazioni relative alla razza, alla religione, alla disabilità, all’orientamento sessuale e all’età nelle regioni meridionali italiane.

Dal 2012 al 2014 è stato consulente – esperto, presso FLAI-Cgil (Federazione Lavoratori Agro-industria), sulle questioni

attinenti al lavoro para-schiavistico nel settore agro-alimentare.

 

Costanza Hermanin

È coordinatrice delle relazioni istituzionali con l’Unione europea nei settori giustizia e affari interni presso Open Society Foundations (OSF) a Bruxelles. In particolare, è un’esperta di libertà civili, immigrazione, contenzioso strategico e politiche antidiscriminatorie.

Dal 2009, ha coordinato le relazioni istituzionali e il contenzioso in Italia per la rete OS, per cui ha anche fornito

consulenza sulle attività di finanziamento. Conta su una vasta rete di relazioni con realtà governative, intergoverative, e ONG a livello sia europeo sia nazionale. E’ incaricata di rappresentare OSF in contesti formali e di convocare riunioni di alto livello per i responsabili politici e la società civile su temi di giustizia e affari interni.

E’ stata ghost writer per intellettuali e politici sui temi dei diritti umani, immigrazione e discriminazione ed è l'autore di un blog su Huffington Post-Italia. Prima di lavorare per OSF ha studiato in quanto Fulbright-Schuman post-doc alle facoltà di giurisprudenza della Columbia University e della University of California a Berkeley. Ha lavorato per il Centro Robert Schuman di Studi Avanzati di Fiesole coordinando una rete di 32 esperti nazionali sulla cittadinanza.

E’ dottore di ricerca con una tesi sulla politica giudiziaria in Francia, Germania e Italia, che ha sostenuto presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha avuto esperienze di lavoro con il Ministero francese degli Affari Esteri, il Segretariato generale della Commissione europea, il Centre d'Etudes Européennes di Sciences-Po Paris e l’istituto di ricerca della Banca Mondiale.

Insegna a Sciences-Po Paris e al Collegio d'Europa di Bruges, è autore di articoli peer-reviewed, sia in inglese sia italiano, ed è tra gli autori di "Fighting discrimination in Europe", Routledge 2012. Parla correntemente italiano, inglese e francese ha un livello avanzato di spagnolo e tedesco. E' tra i fondatori della ONG italiana RENA

 

Monia Giovannetti

Dal 2012 è membro della piattaforma europea MIGRINTER – Osservatorio Europeo sulle migrazioni infantili.

Dal 2009 è Referente Area Ricerche welfare, immigrazione e sicurezza urbana presso CITTALIA - Fondazione Studi e ricerche dell’ANCI- Nazionale, Roma. Dal 1998 è componente di Redazione della Rivista Scientifica “Diritto, immigrazione e cittadinanza”.

Dal 1995 è Collaboratrice della cattedra di Sociologia criminale (Prof. Dario Melossi) presso l’Università degli Studi Alma Mater di Bologna.

 

Salvatore Ippolito

Dal 2011 è consulente indipendente per diverse ONGe associazioni svizzere ed italiane, nell’ambito del tema della migrazione e della cooperazione allo sviluppo. Per oltre 30 anni ha collaborato con le principali agenzie dell’ONU, e in particolare ha collaborato con UNHCR per 24 anni. Le sue competenze riguardano: il project management, Policy and Humanitarian programme planning, International Protection and Resettlement, Capacity Building, International Development.

 

Nadan Petrovic (esperienza: lettera b) § 9.2 dell’avviso)

Dal 2012 è Professore di Diritti e strategie di cooperazione e di Diritti Umani presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Dal 2003 al 2013 è stato capo Unit “Sistema per l’intervento decentralizzato” presso l’OMI – Organizzazione Mondiale per l’Immigrazione. Dal 1993 al 2001 è stato coordinatore nazionale presso ICS – Il Consorzio Italiano per la Solidarietà, dove è stato responsabile di numerosi progetti di cooperazione internazionale, per un fatturato medio di circa 50 milioni di euro annui. Ha ricoperto numerosi incarichi per istituzioni italiane e straniere, oltre ad essere stato consulente di ONG ed enti di cooperazione nazionale ed internazionale.

 

Mario Pesce

Dal 2015/2016 è Docente di Identità Culturale e Religiosa presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’

Università degli Studi di Roma Tre. Dal 2008 è Ricercatore Etnografo per ricerca sulle politiche sociali.

Dal 2008 è docente in Religione e cultura. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche di settore.

 

Raffaella Renzi

Direttrice della Direzione centrale dell'immigrazione del Ministero dell’Interno. Docente del Master in gestione dei flussi migratori e i processi di integrazione nella città multietnica

Roberta Rossi

Avvocato penalista, abilitata al patrocinio dinanzi alla Suprema Corte di Cassazione, sin dall’iscrizione all’Albo incentra la propria attività professionale esclusivamente nel campo del diritto penale, ulteriormente specializzandosi poi nelle tematiche del diritto penale dell’impresa. Nel 2012 ha dato vita con l’Avv. Massimiliano Annetta allo Studio Legale Annetta & Associati. E’ docente a contratto di diritto penale presso la Link Campus University di Roma nell’ambito del Master Universitario di I livello in Anticorruzione: un nuovo modello di etica pubblica. Risposte ordinamentali e nuovi protagonisti e del Master Universitario di II livello in Governo dei flussi migratori. E’ stata docente di diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università degli studi di Firenze.

E’ membro del Gruppo di studio di diritto penale del Sindacato degli Avvocati di Firenze nonché docente ai Seminari di tecnica di redazione di atti e pareri e ai Seminari di Tecnica di difesa delle parti nel procedimento penale di primo grado organizzati dal Sindacato degli Avvocati di Firenze E’ stata inoltre docente al corso di abilitazione per l’iscrizione nelle liste dei difensori d’ufficio davanti al Tribunale dei minorenni organizzato dagli Ordini degli avvocati del Distretto della Toscana.

 

COMITATO SCIENTIFICO

Prefetto Riccardo Compagnucci, Presidente

On. Prof. Vincenzo Scotti, Presidente Link Campus University

Francesco Carchedi, sociologo, esperto di processi di politiche migratorie

Dott.ssa Vanna Fadini, Presidente GEM e SudgestAid

Prof. Costanza Hermanin, V. Professor Institut d’Etudes politiques de Paris

Salvatore Ippolito, International Protection and Resettlement expert

Luca Pacini,Direttore Cittalia -ANCI

Yahya Sergio YahePallavicini, Vice Presidente e Imam della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana

Prof. Nadan Petrovic, Centro studi sull’immigrazione Università La Sapienza

Avv. Raffaella Renzi, Ministero dell’Interno, Direzione centrale dell'immigrazione

Prof. Avv. Roberta Rossi, Docente di diritto penale, Studio Annetta e associati

Mario Pesce, Antropologo

Giuseppe Terranova, docente di “Geografia delle migrazioni” Link Campus University

Prof. Maurizio Zandri, docente “Sociologia dei conflitti” Link Campus University e direttore del Master

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close