Master in Professioni dell'editoria - Link Campus University

 

 

MASTER IN
PROFESSIONI DELL’EDITORIA

 

 

Master di I livello

Durata 1 anno, frequenza week end alterni

Lingua Italiano

Lezioni frontali con accademici e professionisti del settore

Laboratori, testimonianze e workshop

Stage in Aziende ed Enti

Il costo del master è di 12.000 euro più 500 euro di tassa di iscrizione
Saranno messe a disposizione borse di studio

60 Crediti Formativi Universitari

600 ore di formazione
di cui

400 ore di didattica frontale
160 ore di attività di approfondimento
40 ore di modulo d’orientamento

MASTER IN PROFESSIONI DELL’EDITORIA

Il Master si propone di offrire ai partecipanti gli strumenti di base della pianificazione editoriale (mission, articolazione dell’offerta editoriale), della lavorazione tradizionale del libro (scouting, valutazione del manoscritto, correzione di bozze), della sua acquisizione legale (contrattualistica ed elementi di diritto d’autore), della sua trasformazione (elementi di traduzione, editing) della sua realizzazione grafica e produttiva (elementi di grafica e di stampa) e, infine, della sua promozione (tramite stampa e web) e distribuzione (elementi sulla distribuzione libraria). Ha altresì l’obiettivo di illustrare la nuova fisionomia che il mercato del libro ha assunto, tutt’ora in evoluzione: e-book, editori e librerie on line, self publishing, marketing editoriale, social media.

Attraverso le lezioni a tema, tenute da relatori con professionalità specifiche e provenienti dalle principali case editrici italiane, e i laboratori con le esercitazioni pratiche, i partecipanti conosceranno i processi di lavorazione del prodotto in versione tradizionale e digitale.

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Sbocchi professionali

I profili professionali cui il master da accesso possono essere:
editore, direttore editoriale, redattore e grafico editoriale, traduttore, correttore di bozze o revisore, content manager, web writer, copywriter, direttore di produzione, responsabile marketing e promozione.
In questa edizione del Master un particolare focus verrà posto su tre profili professionali cui verrà dedicata la quarta UNIT e i relativi laboratori: imprenditore editoriale, responsabile ufficio stampa e comunicazione, editor e revisore
Ne consegue che anche i possibili sbocchi professionali che il master può attivare sono molteplici e vanno in diverse direzioni: case editrici, divisioni editoriali di enti pubblici e privati, italiani e internazionali, agenzie letterarie, agenzie di stampa, service editoriali, uffici stampa, librerie, biblioteche, agenzie di comunicazione e marketing, società di distribuzione.
Il supporto della casa editrice dell’Università, unitamente al tirocinio previsto nelle diverse case editrici aderenti al progetto, consentiranno ai partecipanti al Master di entrare nel vivo del processo editoriale.

ORGANI 

Direttore scientifico
Stefano Arduini

Coordinatore
Stefania Lazzari Celli

Responsabile per la didattica
Simone Barillari

 

DOCENTI

Francesca Assumma
Simone Barillari
Giuliano Boraso
Ilide Carmignani
Marco Cassini
Maurizio Ceccato
Sebastiano Fadda
Marco Gorini
Daniele Petruccioli
Maria Francesca Quattrone
Alessandra Roccato
Piero Schiavazzi
Lodovico Steidl

Accesso al Master

Il Master è accessibile a tutti i laureati che hanno conseguito almeno la laurea breve, con elemento preferenziale per chi ha conseguito una laurea magistrale o una laurea ordinaria vecchio ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

In caso di domande superiori al numero di posizioni disponibili la selezione avverrà per titoli e per curricula.

 

Settori scientifici

Il settore scientifico disciplinare predominante è:
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (Area 13 - Scienze economiche e statistiche).
Gli altri settori sono:
L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA
L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
L-FIL-LET/14 CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
L-LIN/01 Glottologia e Linguistica
L-LIN/02 Didattica delle lingue moderne
L-LIN/12 Lingua e traduzione - Lingua inglese
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
SECS-P/06 Economia applicata (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-P/07 Economia aziendale (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-P/10 Organizzazione aziendale (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
IUS/01 Diritto privato (Area 12 – Scienze giuridiche)
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

PIANO DI STUDI

ore

UNIT  1 – CULTURA EDITORIALE

  • Storia e cultura dell’editoria
  • Peculiarità e tipologia del mercato editoriale
  • Nuove frontiere dell’editoria: innovazione tecnologiche e piattaforme interattive
  • Mission e progettazione editoriale
ore

UNIT  2 – LE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO EDITORIALE

  • Acquisizione del manoscritto e valutazione
  • Redazione editoriale. I nuovi strumenti per il lavoro redazionale
  • Grafica editoriale (cartacea e digitale)
  • Traduzione e revisione
  • Stampa
ore

UNIT  3 –  PUBLISHING BUSINESS

  • Organizzazione produttiva
  • Contratti e diritti d’autore
  • Comunicazione, marketing, promozione e distribuzione
  • Il management culturale
ore

UNIT 4 – PROFESSIONI DELL’EDITORIA 

Diventare Ufficio Stampa

  • Analisi della stampa periodica
  • Ruolo dell’ufficio stampa e le strategie di comunicazione editoriale, gli strumenti e le tecniche dell’addetto all’ufficio stampa
  • Analisi dei target multimodali;
  • Il comunicato stampa, la cartella stampa, l’intervista, la conferenza stampa, il rapporto con i giornalisti e gli autori
  • Il lancio, la pubblicità, le recensioni
  • I database e la comunicazione sui social network

 

Diventare Redazione

  • Il lavoro editoriale: scouting, editing
  • Traduzione e revisione
  • Impaginazione, correzione bozze
  • Tecniche di grafica editoriale (copertina e interni)
  • Preparazione del PDF di stampa (stampa digitale e offset)

 

Diventare imprenditoria editoriale

  • Definizione obiettivi e creazione del piano editoriale
  • Articolazione dell’offerta editoriale
  • Analisi del mercato e costruzione del bussiness plan
  • Organizzazione della casa editrice. Analisi dei ruoli e delle competenze: l’editore, il direttore editoriale, il caporedattore, il redattore e la redazione vera e propria, l’ufficio stampa, il grafico e l’art director, il direttore di produzione, il direttore commerciale, i collaboratori esterni, gli autori
  • Marketing, promozione, distribuzione e vendita (librerie e on line)
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ALTRE ATTIVITA' 

ore

Laboratori/Workshop/Seminari 

Durante lo svolgimento del master, l’attività laboratoriale, i seminari e le testimonianze si propongono di realizzare una stretta collaborazione con professionisti del settore e manager delle maggiori case editrici italiane e straniere.
Gli studenti, inoltre, saranno invitati a partecipare ai numerosi seminari che l’Università, la Fondazione e la loro University Press organizzano periodicamente su temi legati alla pubblicazione di libri e su temi di attualità.
Parimenti, l’invito sarà esteso alle “giornate della traduzione letteraria”, che si svolgono ogni anno nella sede della Link Campus University, organizzate dalla Fondazione Unicampus San Pellegrino, e che vedono la presenza dei maggiori editori e traduttori italiani.

ore

Orientamento e Coaching

  • Il mercato del lavoro giovanile
  • Approccio strategico alla ricerca del lavoro
  • Cos’è il COACHING e come può essermi utile
  • “Chi sono” viene prima di “Chi voglio diventare”
  • L’intersezione tra il proprio progetto di vita e quello professionale: il CAREER Coaching e le mie risorse
  • L’importanza di imparare a prendersi cura dei propri pensieri: “pensare bene” è una scelta per una vita piena e soddisfacente
  • Definizione degli obiettivi e piano di azione

 

 

Project work 

Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

TIROCINIO E STAGE

I tirocini formativi avranno una durata di minimo 320 ore e massimo 800 ore, da svolgersi nell’arco temporale, concordato con l’azienda ospitante (dai due ai sei mesi), coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.

Di seguito, sono indicate alcune aziende e alcuni enti ospitanti i tirocini formativi previsti per i partecipanti al master.

Le case editrici e gli enti individuati per i tirocini sono i medesimi da cui provengono i docenti del Master, con i quali si è stabilito un rapporto di collaborazione anche propedeutico all’elaborazione del lavoro finale dei partecipanti al Master.

Case Editrici e altri Enti o Istituzioni

Eurilink University Press
Harper & Collins
Mimesis
Comma 22
Gallucci
Guida Editori
Raffaelli
Il Castoro
Fondazione Unicampus San Pellegrino
Centro per il libro e la lettura

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