MASTER DI I LIVELLO
Sicurezza Pubblica e Soft Target

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Master in Sicurezza Pubblica e Soft Target è un master universitario di I livello e ha durata annuale. Al momento del conseguimento del titolo, rilascia 60 crediti formativi universitari.
Il Presidente del Master è il prof. Vincenzo Scotti, il Direttore è il prof. Nicola Ferrigni.
Nell’anno accademico 2017/2018 il Master giunge alla sua 3° edizione.

Finalità
Il Master si propone di formare esperti in grado di operare nel settore della sicurezza pubblica. Al termine del Master, i partecipanti dovranno aver acquisito le competenze necessarie per identificare le situazioni potenzialmente rischiose, pianificare strategie di intervento nel breve e nel lungo periodo, gestire la sicurezza pubblica con riferimento tanto ai cosiddetti “grandi eventi” quanto alla quotidianità.

Contenuti
Attraverso approcci e metodologie di analisi multidisciplinari, il Master affronta le tematiche relative alla gestione della sicurezza pubblica e dell’ordine pubblico, con particolare riferimento a come esse sono influenzate dall’evoluzione dei fenomeni criminali e terroristici. Un focus specifico è dedicato alla gestione della sicurezza e dell’ordine pubblico nelle manifestazioni sportive.
Il Master fornisce un ampio ventaglio di conoscenze e competenze relative all’evoluzione della normativa in materia di ordine pubblico e gestione della sicurezza, alle principali tecniche investigative, alle strategie di prevenzione e di contrasto, alla percezione sociale dei fenomeni terroristici e agli effetti delle connesse politiche pubbliche, alla gestione dei processi di comunicazione (con particolare riferimento alla crisis communication e al ruolo dei social media).

Metodologie didattiche
La didattica privilegia un approccio pragmatico che, oltre a garantire un efficace apprendimento, assicura anche un costante coinvolgimento dei partecipanti e l’interazione con il corpo docente.
Le lezioni frontali prevedono al loro interno l’approfondimento di case studies, momenti di discussione in plenaria e momenti di lavoro individuale e di gruppo, così da facilitare l’apprendimento e da stimolare sia la capacità innovativa che quella applicativa dei partecipanti.
Accanto alle ore di formazione “frontali”, il Master prevede numerose attività di approfondimento (seminariali e laboratoriali), che si contraddistinguono per l’utilizzo di metodologie innovative quali Serious GameLego Serious PlayDesigno Thinking.

Verifica dell’apprendimento
Al fine di garantire ai partecipanti un apprendimento secondo i propri tempi e i propri stili cognitivi, alle attività di aula si affiancano momenti di auto-apprendimento, seguiti da momenti di decodifica e consolidamento delle conoscenze acquisite con i docenti, secondo il modello del flipped learning, o didattica capovolta.
Al termine di ogni Unit è previsto un momento di verifica dei risultati dell’apprendimento.

Project work
Parte integrante del percorso formativo è rappresentata dal project work, che i partecipanti possono sviluppare a partire dal proprio contesto lavorativo o esplorando altri ambiti/tematiche. Il project work consiste in un progetto sperimentale con carattere operativo e concreto, riferito a una situazione reale, e ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative. L’intero processo di realizzazione del project work avviene sotto la supervisione di un membro del corpo docente.

A titolo di esempio, il project work può consistere in una delle seguenti attività:

• predisposizione del piano di comunicazione relativo a un’azione di ordine pubblico o di sicurezza pubblica;
  • gestione della comunicazione in caso di crisi (nazionale o internazionale);
  • analisi psico-sociologica della percezione delle misure di sicurezza pubblica;
  • social network analysis in tema di crimine;
  • analisi comparata della normativa europea in materia di sicurezza pubblica;
  • elaborazione di un modello di gestione della sicurezza pubblica legata a una grande evento;
  • pianificazione di uno scenario di crisi ed elaborazione di una strategia di contrasto.