MASTER DI I LIVELLO
Media Entertainment

Obiettivi e sbocchi professionali

Il Master in Media Entertainment è un Master di primo livello che ha lo scopo di formare profili d’eccellenza nell’ambito dei nuovi media, dell’industria della produzione per l’intrattenimento, nel marketing digitale.

In un mercato in continua evoluzione come quello dei media e dei servizi di entertainment, il Master si pone come percorso formativo integrato che supera la distinzione tra livello creativo/operativo e la gestione manageriale, oggi sempre di più affidati alla stessa persona in ambito professionale.

Obiettivi del Master in Media Entertainment

master media entertainment - università link campus universityIl Master in Media Entertainment è il percorso di studi d’alto profilo adatto a chi vuole entrare nel mondo del lavoro o vuol specializzarsi nel campo dei nuovi media e dell’entertainment dove contenuti e mezzi sono fruibili – e programmabili dagli operatori - con linguaggi e modalità specifici in base alle caratteristiche dei vari canali.

Grazie ad un programma articolato, a laboratoriseminari e workshop con professionisti provenienti da aziende di riferimento del settore dei media, il Master garantisce ai partecipanti:

• una base integrata di conoscenze storiche, sociologiche, economiche e tecniche per l’industria creativa;
  • una visione organica dell’attuale scenario digitale per sviluppare competenze di strategic management e project financing;
  •  un percorso di approfondimento e specializzazione alle pratiche del marketing digitale e della comunicazione integrata;
  • una definizione più precisa dei temi normativi legati alla proprietà intellettuale e diritto alla privacy, nell’ambito del Digital Right Management.

Grazie al contributo in termini di contenuti, case history ed esperienze dirette di alto profilo, assicurato dalle aziende partner e da un corpo docente formato da professionisti del settore, il Master in Media Entertainment si prefigge di creare profili formativi di eccellenza e corrispondenti alle reali esigenze delle imprese e del mercato.

Centrale nel progetto formativo è il coinvolgimento di aziende del settore che integrino gli ambiti di ricerca alle esigenze dirette del mercato del media entertainment.

I settori coinvolti sono: internettvcinematelecomunicazioniadvertising e marketing.

Media Entertainment, quali profili professionali?

Il mondo del lavoro dei media, delle nuove tecnologie, delle produzioni di format e programmi televisivi richiedono oggi una figura manageriale che alle classiche competenze di gestione unisca anche una conoscenza del funzionamento operativo dei nuovi mezzi di comunicazione ed abbia uno spiccato livello di creatività per potersi interfacciare con tutte le professionalità e gli stakeholder del settore. D’altra parte, ai creativi – copywriterredattoriscriptwriter, etc – non si richiede più soltanto la creatività, ma, affinché queste figure possano inserirsi nel mondo del lavoro, è necessario che abbiano anche conoscenza tecnica dell’uso dei mezzi di comunicazione e delle piattaforme social, capacità gestionali e di planning.

Molte e diverse sono le opportunità di lavoro nei diversi ambiti del media Entertainment. In particolare, il Master, in base alle inclinazioni dei partecipanti, forma professionalità necessarie al mercato contemporaneo dei media, quali:

PRODUZIONE

• Direttori di Produzione
  • Organizzatori di Produzione
  • Produttori Esecutivi
  • Coordinatori della Post Produzione
  • Digital Project Manager

MARKETING E DISTRIBUZIONE

• Media Buyer and Media Planner Tv/Cinema
  • Analisti di Mercato
  • Digital and Social Media Marketing Manager
  • Advertising Manager