aNobii: il destino di un social (reading) network

di Cristina Panzironi “A community of book lovers” È così che si autodescrive aNobii (un social –reading– network) su Facebook (un altro social network). Se i social media hanno reso possibile fenomeni di condivisione e interazione da parte degli utenti, i social network hanno fatto molto di più, inserendoli in una rete in cui commentare, […]

Leggi tutto

Tutti pazzi per il nuovo gioco dell’estate

di Francesca Pierluca Anche per i Pokémon si è deciso di intervenire in termini di cross-medialità. È uscito infatti mercoledì 6 luglio in alcuni paesi Pokémon GO, un gioco che ha riscontrato grandissimo successo. L’obiettivo è quello catturare tutti i Pokémon e per far ciò il giocatore dovrà sfruttare la realtà di tutti i giorni, come […]

Leggi tutto

La tragicità crossmediale del terrorismo islamico

di Salvatore Liguori Il facile accesso ai mezzi di comunicazione che costituisce prerogativa della contemporaneità, ha provocato una tragica presa di coscienza da parte degli utenti: aspettarsi brutte notizie, come gli attentati terroristici, è quasi normale. L’ultimo, in ordine di tempo, si è verificato a Nizza. Questi eventi  anche dal punto di vista del racconto […]

Leggi tutto

Spice Girls, vent’anni di mito dal sapore crossmediale

di Laura Olivazzi Ai Millennials di ultima generazione le parole “girl power” forse dicono ben poco, ma per i figli degli anni ’80-inizio anni ’90, questa formula rappresenta uno spartiacque simbolo della cultura contemporanea. Vent’anni fa, nel lontano ma non troppo 8 luglio 1996, usciva “Wannabe”, il brano manifesto di un’epoca, il singolo che ha […]

Leggi tutto

Paese che vai…ti porta Google!

di Salvatore Liguori Ormai il web ha capito che per convincerci a consumare deve raccontarci storie e Google sembra non volersi perdere la ghiotta occasione di farlo anche per il settore travel. Come la stessa dirigenza ha dichiarato all’ultimo PhoCusWright Europe di Dublino, Big G. ci seguirà in tutte le fasi che caratterizzano un viaggio: […]

Leggi tutto

Crossmedialità: la mappa interattiva di Game of Thrones

di Paola Imperatore Con il termine crossmedialità si intende la possibilità di mettere in connessione i mezzi di comunicazione l’uno con l’altro, attraverso lo sviluppo e la diffusione di piattaforme digitali. Le informazioni vengono emesse, e completate, in virtù dell’interazione tra i media, per cui assistiamo a performance comunicative nelle quali i principali mezzi di comunicazione interagiscono fra loro, […]

Leggi tutto

Storytelling: l’arte di raccontare storie

di Cristina Panzironi Storytelling è un concetto nel quale, almeno una volta, si è imbattuto chiunque abbia interesse per il mondo dei media, dell’industria culturale o abbia un po’ di dimestichezza con il digitale e le nuove tecnologie. Ma non solo. Narrare storie è infatti una caratteristica che accompagna gli uomini fin dall’antichità: conoscere se […]

Leggi tutto

Twitter: breve guida all’utilizzo.

di Paola Imperatore I social network hanno usi, punti di forza e vantaggi differenti. Twitter (piattaforma di microblogging) può essere definito anche come un social network in tempo reale, in cui condividere istantaneamente informazioni, e comunicare con gli altri utenti live. Nonostante il momento di crisi, Twitter continua a fare numeri piuttosto interessanti per quanto […]

Leggi tutto

Angry Birds, i pennuti a prova di transmedialità

di Laura Olivazzi I veterani dello smartphone non possono non conoscere Angry Birds, i pennuti arrabbiati che dal 2009 mantengono alta la concentrazione di milioni di mobile addicted. Il gioco-app sviluppato e pubblicato dalla finlandese Rovio Mobile è un must per la generazione touch screen, vantando ad oggi oltre un miliardo di download. La trama […]

Leggi tutto

Mostra In Acqua, l'acqua interpretata dalla moda

Nella splendida cornice delle Terme di Diocleziano è allestita la mostra In Acqua: H2O molecole di creatività, a cura di Stefano Dominella, tra i docenti del Master in Luxury e Fashion Management e Bonizza Giordani. La mostra è un viaggio nella simbologia dell’acqua vista con gli occhi della moda. La mostra propone un itinerario di […]

Leggi tutto
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close