MASTER IN LUXURY AND
FASHION MANAGEMENT

BORSE DI STUDIO

Finalità

Il Master di primo livello in Luxury and Fashion Management mira a formare profili d’eccellenza nella gestione dei beni di lusso e della moda.

Il percorso di studi offre allo studente una preparazione completa, che si pone come obiettivo la comprensione approfondita non soltanto delle peculiarità del mercato del lusso, ma anche del Sistema Moda nel suo complesso, con la possibilità di integrare competenze teorico-pratiche più specifiche della Comunicazione e del Marketing.

A partire dalle realtà aziendali Couture, dai brand più noti a quelli emergenti e senza escludere specificità dell’industria di settore con relativi prodotti e servizi, il Master si focalizza su numerosi temi, tra i quali si evidenziano, il Made in Italy, le dinamiche della marca orientate alle pratiche gestionali, l’internazionalizzazione, l’innovazione, la sostenibilità e il digitale per il consumatore social omnicanale.

Il corso approfondisce in modo sinergico i processi creativi e operativi della gestione d’impresa, rivolgendosi soprattutto a coloro che vogliono entrare nel mondo del lavoro con un profilo professionale specializzato e in grado di affrontare i mercati di riferimento, in scenari altamente mutevoli e concorrenziali.

Il programma è articolato in contenuti multidisciplinari che, alternandosi a seminari, workshop, laboratori di approfondimento, case histories, visite aziendali ed esperienze dirette, hanno lo scopo di garantire ai partecipanti la valorizzazione di capacità e sensibilità personali, unitamente all’ampliamento di conoscenze e caratteristiche che permettono al partecipante di diventare un professionista di alto profilo, con linguaggi e modalità specifici di operatori dei canali del luxury fashion che, peraltro, compongono il corpo docenti.

In corrispondenza delle reali esigenze di imprese e mercati, ai quali il Master in Luxury and Fashion Management si riferisce, il progetto formativo coinvolge aziende del campo con l’obiettivo di fornire, da un lato, una base consona alla visione funzionale degli attuali scenari che caratterizzano le sfere del lusso e della moda e, dall’altro, confacente alla definizione degli aspetti strutturali dei contesti e dei sottosistemi di imprese in cui ci si presta ad operare.

La possibilità di scegliere tra due percorsi di approfondimento secondo personali attitudini e propensioni, permette altresì di approcciare molteplici opportunità lavorative in aziende, in società di consulenza, in agenzie di servizi e negli ambienti di media entertainment, come internet, advertising, editoria specializzata, televisione e cinema.

master in luxury and fashion management

Sbocchi professionali

Il mondo del lavoro nel lusso e nella moda, oggi, richiede una figura manageriale capace di unire competenze gestionali e conoscenze operative a una rilevante attitudine per i contenuti creativi, tale da potersi interfacciare sia con tutte le professionalità con le quali viene a contatto sul lavoro, sia con gli stakeholders degli ambienti di riferimento.

In particolare, si favorisce un nuovo approccio manageriale che pone grande attenzione a immagine e identità di marca, marketing, comunicazione, strategie digitali e social media, sia per il confronto diretto con tendenze e modelli di business di successo e lo sviluppo di una rete di contatti di cui fanno parte gli stessi professionisti della faculty sia per l’acquisizione di altre skills, quali pensiero critico, decision-making, capacità logico-analitiche, familiarità con i software di settore, in particolare quelli in uso per il customer relationship management.

Le prospettive occupazionali verso cui l’offerta formativa è indirizzata riguardano vari contesti manageriali d’impresa, agenzie di servizi dedite ad eventi, pubbliche relazioni e advertising, ambiti di business consulting, di ricerca e sviluppo, di indagine relativa alla customer experience e all’internazionalizzazione strategica per strutture societarie complesse e modelli distributivi innovativi. Non ultime, si includono forme di autoimpiego e autoimprenditorialità sulla base delle inclinazioni dei partecipanti, delle professionalità che, come le altre, vengono formate e orientate all’eccellenza e alle multiformi interazioni tra sistema moda e bisogni del mercato.

ORGANI

Direttore del Master
Stefano Dominella

 

COMITATO SCIENTIFICO

Stefano Dominella - Presidente della Maison Gattinoni Couture
Simone Badioli -  Amministratore delegato di Aeffe
Guillermo Mariotto - Direttore creativo della Maison Gattinoni
Vanna Fadini - Presidente GEM s.r.l
Luca Giannini - Avvocato, docente presso l’Università di Urbino
Edoardo De’ Giorgio - Capo Ufficio Stampa e Public Relation (Celebreties e Istituzioni), Organizzazioni sfilate, mostre ed eventi della Casa di moda Gattinoni.
Romano Benini - Direttore del Master in Management delle politiche e dei servizi per il lavoro, Link Campus University
Mario Panizza - Presidente della Scuola Postgraduate, Link Campus University

DOCENTI

Edoardo De’ Giorgio - Capo Ufficio Stampa e Public Relation (Celebreties e Istituzioni), Organizzazioni sfilate, mostre ed eventi della Casa di moda Gattinoni.
Luca Giannini - Docente presso l’Università di Urbino
Bonizza Giordani Aragno - Docente di Storia della Moda e del Costume
Sabato Vinci - Professore a contratto alla SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione)
Simona Signoracci - Consigliere Fondazione Telecom

Danilo Falà - Professore di Luxury Fashion Brands and Products; Marketing, Communication and Event Management; Styling and Visual Merchandising
Stefano Bellandi - Co-Founder & CEO di ERA K.I
Alessandra Carta - Docente, Creative Director & Fashion Designer, Fashion Direttore del Master in Management delle politiche e dei servizi per il lavoro, Link Campus University
Romano Benini - Professore straordinario presso Link Campus University
Marco Bevilacqua - Architetto, PhD in Disegno industriale
Valerio Rositani - Presidente Neoschu Group
Stefano Zigliara - HR Director Klopman International Srl
Franco Fatone - Giornalista TG2 ed esperto di moda

Iscrizione e accesso al Master

I candidati al Master, per essere ammessi alla prova di selezione, devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di € 10.000. Il contributo di Iscrizione è di € 500,00 e il costo della Tassa di esame finale è di € 300,00.

master in luxury and fashion management
master in luxury and fashion management

PROGRAMMA

Scarica il calendario.

CFU

Corporate

SECS-P/10

  • Corporate and international finance
  • Strategic management
  • Financial and managerial accounting
  • Corporate law and contract law
CFU

Strategic marketing

SECS-P/08

  • Marketing
  • Marketing, communication and event management
  • Digital strategies and social media marketing
  • E-commerce management
CFU

Luxury cultural foundation and fashion history

M-STO/04

  • Luxury Cultural Foundation and Fashion History
  • Luxury FashionMarket and Consumer Behaviour
  • Luxury Fashion Brands and Product
CFU

Communication strategies

SPS/08

  • ORGANIZZAZIONE EVENTI - COME SI REALIZZA E ORGANIZZA UNA SFILATA, UNA MOSTRA, UNA PRESENTAZIONE
  • UFFICIO STAMPA NELLA MODA - DAL COMUNICATO STAMPA W.W.W. ALLA CONFERENZA STAMPA. DALLA PRESENTAZIONE IN SHOW-ROOM ALLA SFILATA
  • STRATEGIE DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO LA PIANIFICAZIONE PUBBLICITARIA E ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI UNA CAMPAGNA DI ADVERTISING - ORGANIZZAZIONE DI UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
  • Business English
CFU

Internationalisation

SPS/07

  • CATENA DEL VALORE E STRATEGIE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DI UN MARCHIO
  • STRATEGIE DI MARKETING E MODALITA' D'INGRESSO NEL MERCATO ESTERO
  • COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ATTRAVERSO ACCORDI DI DISTRIBUZIONE INTERNAZIONALE
CFU

Specialisations (3 insegnamenti a scelta)

  • Taxation and fiscal planning - IUS/12
  • Start-up and business development - SECS-P/08
  • Styling and visual merchandising - SECS-P/08
  • Clothing and accessories - SECS-P/08
  • Jewels and watches - SECS-P/08
  • Hôtellerie - SECS-P/08
  • Food and beverage - SECS-P/08
  • Boats, cars and motorbikes - SECS-P/08
CFU

Project work 

Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage, il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

ALTRE ATTIVITÀ

ore

Laboratori, Workshop, Seminari, Testimonianze

Durante l’anno accademico sono previsti laboratori, workshop e seminari su temi di attualità, affini all’ambito disciplinare del master, con lo scopo di approfondire, alla presenza di operatori del settore, alcuni temi riferiti ai nuovi scenari/modelli di business e gli strumenti di management.
Saranno organizzati, inoltre, una fashion week itinerante nei distretti industriali della moda in Italia e numerosi incontri con Fashion Testimonials.

ore

Orientamento e Coaching

  • Il mercato del lavoro giovanile
  • Approccio strategico alla ricerca del lavoro
  • Cos’è il COACHING e come può essermi utile
  • “Chi sono” viene prima di “Chi voglio diventare”
  • L’intersezione tra il proprio progetto di vita e quello professionale: il CAREER Coaching e le mie risorse
  • L’importanza di imparare a prendersi cura dei propri pensieri: “pensare bene” è una scelta per una vita piena e soddisfacente
  • Definizione degli obiettivi e piano di azione

TIROCINI E STAGE

I tirocini formativi avranno una durata di minimo 320 ore e massimo 800 ore, da svolgersi nell’arco temporale, concordato con l’azienda ospitante (dai due ai sei mesi), coerentemente con le attività del progetto formativo che saranno assegnate al tirocinante.

Di seguito, sono indicate alcune aziende e alcuni enti ospitanti i tirocini formativi previsti per i partecipanti al master:

Ales-Group Italia
Barbara Manto - comunicazione
Camera Commercio Roma
Citro-architetto
Concept Design di Giuseppe Coppola
Costume Epoque Sartoria Teatrale
Cuomo Carlo
Dolce & Gabbana
Consorzio Format
Galleria Erica Ravenna Fiorentini (E.R.A. Srl)
Gattinoni Couture
G.E.M.
Galileo Spa
Gerfrio Srl
Gusto Lab
Inarch servizi srl
LUX Made In
MARZOTTO VENTURE
Modateca Deanna
Netminds
Roomlala
Sistema eventi

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