MASTER IN CULTURA: VALORIZZAZIONE, TECNOLOGIA, FINANZA

GESTIONE DEL PATRIMONIO NELLA STORIA E IN FUTURO

 

 

BORSE DI STUDIO

Finalità

La riorganizzazione del MiBACT pone l’attenzione sulla necessità di potenziare competenze di management a 360°, perché se da un lato l’Italia eccelle nella tutela e nella conservazione del patrimonio culturale, dall’altro dimostra una notevole difficoltà nell’adeguarsi alle esigenze del "mercato della cultura" contemporaneo.

In questa direzione, il Master ha l’obiettivo di stimolare i direttori, i funzionari e gli operatori dei musei a sviluppare competenze strategiche nella valorizzazione dei luoghi della cultura, attraverso la comunicazione e il marketing, l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’attivazione di relazioni e sinergie con enti e istituzioni culturali presenti nel territorio.

Questo contribuisce in maniera proattiva ad alimentare lo spirito identitario della comunità locale, nonché a sviluppare competenze manageriali che consentono l’attivazione di sinergie con il comparto turistico, la capacità di attrarre risorse economiche, di gestirle e investirle con lungimiranza creando innovazione e valore. Tutti settori al passo con il tempo che consentono di creare un forte connubio tra Arte, Storia e Modernità.

ORGANI

Direttore del Master
Prof. Francesco Scoppola

COMITATO SCIENTIFICO

Presidente - Alessandro Benzia, Dirigente del Servizio II della Direzione Generale Organizzazione del MibacT e responsabile della protezione dei dati personali per lo stesso Ministero

Mario Panizza, Presidente Scuola d'Ateneo per le Attività post Graduate Link Campus University

Vanna Fadini, Presidente di Global Educational Management Srl

Francesco Scoppola, Direttore del Master in Cultura: valorizzazione, tecnologia, finanza. Gestione del patrimonio nella storia e in futuro

Lorenzo Soave, Consigliere di amministrazione Munus srl e Direttore del Master in Gestione dei Beni Culturali

DOCENTI

Francesco Siravo
Luigi Benevolo
Giulio Fratini
Francesco Moriconi
Maria Adelaide Ricciardi
Alessandro Leon
Ada Viola

Iscrizione e accesso al Master

I candidati al Master, per essere ammessi alla prova di selezione, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di € 10.000. Il contributo di Iscrizione è di € 500,00 e il costo della Tassa di esame finale è di € 300,00.

PROGRAMMA

Scarica il calendario.

CFU

UNIT 1 – ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO:STRATEGIE

  • Analisi del macroambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio strumenti di gestione
  • Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie: dotazioni e riserve dotali
  • Organizzazione e procedure per l'ottenimento delle risorse
  • Bilancio amministrazione, economia della cultura
  • Le esigenze di analisi e progettazione interdisciplinare
  • Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali
  • I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT
  • I centri storici
  • I Poli Museali regionali
  • Ville e giardini
  • I musei dotati di autonomia speciale - Esemplificazioni
  • Il parco archeologico: grande assente in Italia
  • I siti archeologici dotati di autonomia speciale - Esemplificazioni
  • Beni culturali ed enti locali - Esemplificazioni
  • La tenuta presidenziale di Castelporziano
CFU

UNIT 2 – LA VALORIZZAZIONE DEI LUOGHI DELLA CULTURA

  • Le diverse accezioni della valorizzazione
  • La gestione museale: differenze tra Italia ed estero
  • Le esperienze e i progetti per l'area archeologica centrale di Roma
  • La villa ed il palazzo Silvestri Rivaldi in via del Colosseo a Roma
  • Il museo del futuro: nuovi modelli di crescita e sviluppo. Le vicende del padiglione italiano ad Auschwitz
  • Esposizioni permanenti e mostre temporanee. Le scuderie del Quirinale
  • Concessioni e servizi aggiuntivi
  • Il più grande cantiere di restauro in atto: la città de L'Aquila: la partecipazione della città alla “vita”dei luoghi della cultura
  • Il ruolo dei privati: contratti e appalti nei beni culturali
  • Il ruolo dei privati: gli articoli 117 e 118 del testo novellato della Costituzione Italiana
  • Il ruolo dei privati nei musei: il terzo settore nella gestione dei musei e delle attività culturali
  • Sicurezza, fruibilità e accessibilità dei beni culturali
  • Cantieri scuola: scavi archeologici, campagne di rilievo e diagnostica, restauri
CFU

Unit 3 - ASPETTI GIURIDICI DELLA TUTELA DEI BENI CULTURALI

  • L'Amministrazione centrale e la tutela del patrimonio: la dichiarazione di pubblico interesse
  • Il ruolo dei Segretariati regionali
  • Funzioni delle Soprintendenze
  • Aspetti giuridici e normativi della tutela dei beni culturali nel panorama nazionale ed internazionale
  • La convenzione europea del paesaggio
  • Il patrimonio immateriale e la convenzione di Faro
  • La disciplina dei beni culturali: valore e valorizzazione, i beni culturali come patrimonio "inestimabile"; stima dei beni culturali; lo Stato come strumento di verifica tra le esigenze filologiche e le dinamiche di mercato
CFU

UNIT 1 – ORGANIZZAZIONE E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO:STRATEGIE

  • Analisi del macroambiente, criticità ambientali e fattori di rischio per la conservazione del patrimonio strumenti di gestione
  • Gestione delle risorse patrimoniali, umane e finanziarie: dotazioni e riserve dotali
  • Organizzazione e procedure per l'ottenimento delle risorse
  • Bilancio amministrazione, economia della cultura
  • Le esigenze di analisi e progettazione interdisciplinare
  • Panoramica: attori, enti, istituzioni dei BC; aspetti organizzativi e gestionali
  • I luoghi della cultura: la storia, il presente e gli scenari futuri: le riforme del MiBACT
  • I centri storici
  • I Poli Museali regionali
  • Ville e giardini
  • I musei dotati di autonomia speciale - Esemplificazioni
  • Il parco archeologico: grande assente in Italia
  • I siti archeologici dotati di autonomia speciale - Esemplificazioni
  • Beni culturali ed enti locali - Esemplificazioni
  • La tenuta presidenziale di Castelporziano
CFU

UNIT 4 – IL FUND RAISING 

  • Il fund raising e il crowdfunding
  • Fondi europei
  • L'art bonus: stato dell’arte
  • Sponsorizzazioni: aspetti fiscali e amministrativi
  • Le liberalità nella cultura
  • Museum membership

Attività laboratoriali (20 ore)

Project Work

Durante lo svolgimento del master è previsto per ciascun partecipante lo svolgimento di un Project Work (PW) formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso.
Il PW è parte integrante dell’attività didattica del master, è oggetto di valutazione e attribuisce n. 25 crediti formativi universitari (CFU).
Il PW è un progetto con carattere operativo e concreto riferito ad una situazione reale della P.A. ed ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative, anche attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi, l'analisi e lo studio comparativo in contesti similari, nazionali ed internazionali.
Il PW può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo.
Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?