MASTER IN FILMMAKING

Dall’ideazione artistica alla produzione, dalla promozione all’immissione sul mercato

 

 

BORSE DI STUDIO

3 BORSE INPS
10 BORSE LINK CAMPUS UNIVERSITY

Vademecum, Bando e domanda di partecipazione

Finalità

Il Master in FilmMaking si pone l’obiettivo di formare la figura professionale del Filmmaker, uno specialista dell’audiovisivo, in grado di realizzare un progetto in piena autonomia, dall’ideazione artistica alla produzione, dalla promozione all’immissione sul mercato, curando tutte le fasi della lavorazione.

  • Consapevolezza degli aspetti artistici, tecnici, registici e produttivi del settore degli audiovisivi, nelle differenti applicazioni multimediali e legate ai nuovi media.
  • Consolidate capacità e competenze nei processi di ideazione, pianificazione e gestione dei progetti audiovisivi, multimediali e cinematografici.
  • Padronanza delle dinamiche di pianificazione, gestione e rendicontazione e delle problematiche di promozione, distribuzione e marketing nel campo degli audiovisivi.
  • Competenze specifiche per la promozione e la distribuzione del prodotto audiovisivo e per la piena auto-imprenditorialità.
IMG_4661

Sbocchi professionali

Sia dal punto di vista delle conoscenze teoriche, sia da quello della formazione di competenze pratiche in ambito multimediale, notevoli sono gli sbocchi occupazionali per i partecipanti del Master in FilmMaking, dal campo della regia e sceneggiatura cinematografica al campo della produzione di video, corti e film, fino alla produzione e all’organizzazione dell’industria degli audiovisivi.

Una volta completato il Master in FilmMaking i partecipanti potranno offrire la propria professionalità sul mercato in qualità di:

  • Filmmaker in grado di gestire autonomamente tutte le fasi di realizzazione di un prodotto audiovisivo
  • Regista per prodotti multimediali, cortometraggi o lungometraggi nel mercato cinematografico
  • Sceneggiatore, autore o editor per film, fiction, serie tv, web series e nuovi media
  • Manager nel campo degli audiovisivi e dei nuovi media

ORGANI

Il Direttore Scientifico
Aldo Allegrini
Coordinatore del Corso di Laurea in DAMS, Link Campus University - Fondatore Khora Teatro

 

COMITATO SCIENTIFICO

Aldo Allegrini - Coordinatore del Corso di Laurea in DAMS, Link Campus University - Fondatore Khora Teatro
Vanna Fadini - Presidente GEM Srl
Vincenzo Scotti - Presidente Scuola Postgraduate Link Campus University
Andrea Baracco - Regista
Alessandro Maggi 
Tommaso Mattei - Fondatore Khora Teatro
Desirée Sabatini - Docente Link Campus University

DOCENTI

Aureliano Amadei - Regista, sceneggiatore, attore e produttore
Dario Cincilla - Dottore di ricerca in Storia del Teatro e dello Spettacolo
Luigi Ciorciolini - Regista televisivo impegnato nella realizzazione di documentari legati ai beni culturali plastici
Marcello Cotugno - Regista, autore, FilmMaker e traduttore
Luca Longobardi - Compositore e pianista
Marco Maciariello -
Niccolò Palomba - Cinematographer
Stefano Ruggeri - Editor e delegato di produzione per cinema e tv
Alberto Russo Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’editoria.
Edoardo Scarantino - Attore e produttore cinematografico
Desirée Sabatini - Docente Link Campus University

Iscrizione e accesso al Master

I candidati al Master, per essere ammessi alla prova di selezione, devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di 12.000 euro. Il contributo di Iscrizione è di € 500,00.

Settori scientifici

Il settore scientifico disciplinare predominante è:
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
Gli altri settori sono:
INF/01 Informatica ( Area 01 - Scienze matematiche e informatiche)
SECS-P/07 Economia aziendale (Area 13 - Scienze economiche e statistiche).
SECS P/10 Organizzazione aziendale (Area 13 - Scienze economiche e statistiche).
L-ART/05 Discipline dello spettacolo (Area 10 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche)
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione (Area 10 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche)

master in filmmaking - link campus uniersity

PIANO DI STUDI

ore

UNIT 1 – IL PROGETTO

  • Il progetto di un filmato
  • L’idea e il soggetto
  • La sceneggiatura
  • Piano di realizzazione
ore

UNIT 2 – LA PRODUZIONE

  • Piano di lavorazione
  • Il business plan
  • Le risorse finanziarie
  • La produzione
ore

UNIT 3 – LA REALIZZAZIONE

  • La regia
  • La fotografia
  • Tecniche
  • Scene e costumi
  • Gli attori
  • Il montaggio
  • Suono
  • Effetti visivi
  • Colour correction
  • Segnali video
  • Regia digitale
  • Nuovi dispositivi digitali
ore

UNIT 4 – LA DIFFUSIONE

  • L’assetto del mercato
  • La distribuzione
  • Il marketing
  • La promozione

ALTRE ATTIVITÀ

ore

Laboratori, Workshop, Seminari, Testimonianze

Sono previste, oltre alle lezioni frontali e al modulo di orientamento, ore dedicate ad attività integrative del percorso formativo, caratterizzate dall’utilizzo di strumenti e metodologie altamente innovativi.

Si tratta di laboratori pratici, che prevedono l’utilizzo di attrezzature professionali, al fine di sperimentare le conoscenze acquisite durate il corso.

Nello specifico, saranno realizzati tre progetti di audiovisivi:

  • Videoclip - ore 40
  • Cortometraggio - ore 80
  • Backstage - ore 40

I progetti realizzati dai partecipanti saranno presentati alle aziende/enti partner del master e candidati per manifestazioni ed eventi culturali del settore.

 

ore

Orientamento e Coaching

  • Il mercato del lavoro giovanile
  • Approccio strategico alla ricerca del lavoro
  • Cos’è il COACHING e come può essermi utile
  • “Chi sono” viene prima di “Chi voglio diventare”
  • L’intersezione tra il proprio progetto di vita e quello professionale: il CAREER Coaching e le mie risorse
  • L’importanza di imparare a prendersi cura dei propri pensieri: "pensare bene" è una scelta per una vita piena e soddisfacente
  • Definizione degli obiettivi e Piano di azione.

 

 

Project work 

Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage, il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

TIROCINIO E STAGE

I tirocini formativi avranno una durata di minimo 320 ore e massimo 800 ore, da svolgersi nell’arco temporale concordato con l’azienda ospitante (da due a sei mesi), coerentemente con le attività del progetto formativo che sarannoassegnate al tirocinante.

Di seguito, sono indicate alcune aziende e alcuni enti ospitanti i tirocini formativi previsti per i partecipanti al master.

LEVELL 33

Caffeina

HANGAR SRL

L.P.M. Srl

Standbyme

Istituto Luce

Cineteca

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Ai sensi del d.lgs. n. 196/2003, autorizzo LCU al trattamento dei miei dati personali.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close