MASTER IN GESTIONE
DEI BENI CULTURALI

LA NOSTRA STORIA, IL TUO FUTURO

SMART EDUCATION

Una nuova modalità didattica e nuove condizioni economiche
videoconferenza

VIDEOCONFERENZA

DOCENTI E STUDENTI

lezioni-registrate

LEZIONI REGISTRATE

SEMPRE CONSULTABILI

tassa-di-iscrizione

500 €

TASSA DI ISCRIZIONE

retta-esame-finale

4.000 €

RETTA ESAME FINALE FACOLTATIVO
A FINE CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

BORSE DI STUDIO

Finalità

Il Master in Gestione dei Beni Culturali è rivolto a tutti coloro che desiderano lavorare nel mondo dei beni culturali, acquisendo una conoscenza profonda del settore, comprendendone complessità e peculiarità e sviluppando una visione manageriale che consenta di affacciarsi in un settore multiarticolato, che spazia dalla gestione museale in senso stretto alle nuove frontiere dell’art advisory, della comunicazione strategica e delle nuove tecnologie.

Le figure professionali che il Master aspira a formare sono: direttori di musei; manager di aziende private che forniscono servizi museali; consulenti degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale; curatori e organizzatori di mostre ed eventi; sviluppatori di prodotti culturali innovativi; esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali.

Il Master è arricchito da workshop, seminari, esercitazioni. Numerose lezioni, tenute da professionisti del settore tra cui direttori di musei, curatori di mostre, manager di aziende culturali, si svolgeranno presso importanti siti culturali, come: Quirinale, Galleria Borghese, Castel Sant'Angelo, Palazzo Barberini, Palazzo Venezia, Galleria Corsini, MAXXI, Musei Capitolini, MACRO, Auditorium Parco della Musica. Oltre a Gallerie d'arte private, case d'asta, fondazioni, centri di produzione culturale, agenzie di comunicazione.

Il programma del Master in Gestione dei Beni Culturali ha inizio con un’ampia panoramica sul settore dei beni culturali: i musei, gli enti, le associazioni, le fondazioni e le aziende che operano nell'ambito dei beni culturali, della tutela del paesaggio, del rapporto tra cultura e turismo, delle biblioteche e degli archivi, del cinema e dello spettacolo, del Made in Italy, delle mostre e degli eventi culturali, delle istituzioni e delle aziende quotidianamente impegnate nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione del patrimonio culturale del nostro Paese. Il programma prosegue con l’analisi approfondita della gestione dei musei: gli enti pubblici preposti (Soprintendenze, Comuni, fondazioni, ecc.) e le professionalità che vi operano (direttori, conservatori, restauratori, curatori, registrar, ecc.), il rapporto tra le realtà pubbliche e private che convivono in un museo, i servizi al pubblico (dalla biglietteria alla gestione dei negozi museali, dalla produzione di strumenti di supporto alla didattica), la normativa di riferimento. A comunicazione, promozione e marketing, strumenti fondamentali nelle dinamiche di sviluppo dei beni culturali, è dedicata una Unit specifica altamente specializzante.

Segue un focus sulle nuove tecnologie al servizio dei beni culturali, divenute essenziali nelle dinamiche di fruizione e tutela del patrimonio artistico: gli allestimenti multimediali, la realtà virtuale, l'utilizzo dei droni. Il Master conduce poi gli studenti nel “mercato dell’arte”, ovvero la dimensione privata della cultura: gallerie d’arte, case d’asta, fiere di arte antica e contemporanea, l’art advisory, l'import e l'export dei beni culturali, il mecenatismo.

Conclude il corso una Unit specifica sull’organizzazione di una mostra: dall’ideazione del progetto espositivo alla scelta delle opere, dalla gestione dei prestiti alla creazione dell’immagine dell’evento, dal progetto allestitivo alla campagna di comunicazione e tutti gli attori coinvolti: organizzatori, curatori, trasportatori, assicuratori, architetti, allestitori, editori, ecc.

Galleria-Corsini

Sbocchi professionali

La Gestione dei Beni Culturali e ambientali è un campo in continua evoluzione e le figure professionali operanti in questo settore devono possedere una sempre maggiore conoscenza del settore e degli attori coinvolti, il rispetto per il patrimonio artistico - culturale del nostro Paese e competenze manageriali multiarticolate, che spazino dalla gestione economico-finanziaria alle conoscenze linguistiche, dalla conoscenza delle nuove tecnologie allo sviluppo di innovative forme di marketing e comunicazione per il mercato nazionale e internazionale.

Tra le figure professionali che il Master in Gestione dei Beni Culturali intende formare:

  • Direttori di musei, monumenti, aree archeologiche e altri siti culturali
  • Manager di aziende private che forniscono servizi museali
  • Organizzatori e curatori di mostre ed eventi culturali
  • Esperti in marketing e comunicazione dei beni culturali
  • Consulenti di enti pubblici e privati preposti alla diffusione, gestione, valorizzazione, tutela e conservazione del patrimonio culturale (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenze, Assessorati, Fondazioni, ecc.)

ORGANI

Direttore scientifico
Prof. Lorenzo Soave
Munus Arts & Culture - Direttore Gestioni Museali e Mostre

 

DOCENTI

Simonetta Antellini - Direttore Ufficio Esportazione Oggetti d'Antichità e d'Arte SOPRINTENDENZA SPECIALE DI ROMA
Carolina Botti - Direttore ALES
Raffaele Carlani - Fondatore PROGETTO KATATEXILUX
Stefano Casciu - Direttore POLO MUSEALE DELLA TOSCANA
Matteo Cassese - Fondatore LA FABBRICA DELLA REALTA'
Rita Cosentino - Archeologa, già Direttrice NECROPOLI DI CERVETERI - SITO UNESCO
Marco Di Fonzo - Presidente ITALIA NOSTRA
Francesca Fei - Dirigente Area Benchmarking Culturale e Qualità REGIONE LAZIO
Penelope Filacchione, Presidente e curatore della galleria d'arte ArtSharing Roma
Federica Franzoso - Capo Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche COMUNE DI PADOVA
Martina Gatti - Amministratore Delegato SINOPIE
Peter Kercher - Fondatore e Ambasciatore EIDD - DESIGN FOR ALL EUROPE
Daniele Kihlgren - Fondatore SEXANTIO
Giorgio Lauretta - Amministratore Delegato TICKETONE
Alberto Magni - Responsabile Fine Art MAG JLT
Sandra Manara - Direttore MAUSOLEO E PALAZZO DI TEODORICO
Maurizio Manetti - Amministratore Delegato AUDIOGUIDE
Lucia Marchi - Direttore DIREZIONE GENERALE BIBLIOTECHE E ISTITUTI CULTURALI MIBACT
Mariastella Margozzi - Direttore POLO MUSEALE DELLA PUGLIA
Michele Martucci - Funzionario SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO DI CASERTA
Monica Morbidelli - Funzionario Architetto SOPRINTENDENZA BELLE ARTI E PAESAGGIO DI ROMA
Giuseppe Naccarato - Fondatore VIAGGIART
Francesco Palombi - Presidente PALOMBI EDITORI
Valentina Re - Professore Ordinario in Cinema, Fotografia e Televisione LINK CAMPUS UNIVERSITY
Lapo Sergi - Presidente APICE
Lorenzo Soave - Direttore gestioni museali e mostre MUNUS ARTS & CULTURE
Rossella Vodret - Storica dell’Arte e curatrice, già Soprintendente per il POLO MUSEALE DELLA CITTA' DI ROMA

corsini

Iscrizione e accesso al Master

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

Davanti alle esigenze straordinarie poste dall'emergenza Covid-19, e per allargare la possibilità per giovani e famiglie di avere accesso comunque ad una formazione continua, abbiamo ideato una formula nuova e conveniente per far fronte a questo investimento nel futuro.
Per il pagamento della retta, lo studente potrà iscriversi al Master versando soltanto la tassa di iscrizione (500 euro) e potrà frequentare il Master.
Lo studente sarà tenuto al versamento della retta del Master soltanto se richiede di sostenere l’esame finale.
La retta sarà ridotta del 60% e cioè a 4.000 euro grazie alle borse di studio di aziende partner del Master. Lo studente che rinuncia a sostenere l’esame finale non corrisponderà alcuna retta.

Palazzo-Barberini

TIROCINI E STAGE

Nel periodo dell'emergenza e per gli studenti che hanno aderito alla modalità "Smart Education" i tirocini presso le aziende verranno sostituiti da Project Work di concerto con le stesse.  
Il tirocinio sarà sviluppato attraverso un project work proposto dallo studente e discusso con un esperto della materia che, come da regolamento didattico, consisterà nella tesi finale.

 

I tirocini formativi avranno una durata di minimo 320 ore e massimo 800 ore, da svolgersi nell’arco temporale concordato con l’azienda ospitante (da due a sei mesi), coerentemente con le attività del progetto formativo che saranno assegnate al tirocinante.

Di seguito, sono indicate alcune aziende partner e alcuni enti ospitanti i tirocini formativi previsti per i partecipanti al master:

VUOI SAPERNE DI PIÙ?