MASTER IN MEDIA ENTERTAINMENT

Nuovi media, industria della produzione per l’intrattenimento, marketing digitale

 

 

BORSE DI STUDIO

Finalità

Il Master in Media Entertainment è un Master di primo livello che ha lo scopo di formare profili d’eccellenza nell’ambito dei nuovi media, dell’industria della produzione per l’intrattenimento, nel marketing digitale.

In un mercato in continua evoluzione come quello dei media e dei servizi di entertainment, il Master si pone come percorso formativo integrato che supera la distinzione tra livello creativo/operativo e la gestione manageriale, oggi sempre di più affidati alla stessa persona in ambito professionale.

Il Master in Media Entertainment è il percorso di studi d’alto profilo adatto a chi vuole entrare nel mondo del lavoro o vuol specializzarsi nel campo dei nuovi media e dell’entertainment dove contenuti e mezzi sono fruibili – e programmabili dagli operatori – con linguaggi e modalità specifici in base alle caratteristiche dei vari canali.

Grazie ad un programma articolato, a laboratori, seminari e workshop con professionisti provenienti da aziende di riferimento del settore dei media, il Master garantisce ai partecipanti:

  • una base integrata di conoscenze storiche, sociologiche, economiche e tecniche per l’industria creativa;
  • una visione organica dell’attuale scenario digitale per sviluppare competenze di strategic management e project financing;
  • un percorso di approfondimento e specializzazione alle pratiche del marketing digitale e della comunicazione integrata;
  • una definizione più precisa dei temi normativi legati alla proprietà intellettuale e diritto alla privacy, nell’ambito del digital right management.
master media entertainment - università link campus university

Sbocchi professionali

Il mondo del lavoro dei media, delle nuove tecnologie, delle produzioni di format e programmi televisivi richiedono oggi una figura manageriale che alle classiche competenze di gestione unisca anche una conoscenza del funzionamento operativo dei nuovi mezzi di comunicazione ed abbia uno spiccato livello di creatività per potersi interfacciare con tutte le professionalità e gli stakeholder del settore. D’altra parte, ai creativi – copywriterredattoriscriptwriter, etc – non si richiede più soltanto la creatività, ma, affinché queste figure possano inserirsi nel mondo del lavoro, è necessario che abbiano anche conoscenza tecnica dell’uso dei mezzi di comunicazione e delle piattaforme social, capacità gestionali e di planning.

Molte e diverse sono le opportunità di lavoro nei diversi ambiti del media Entertainment. In particolare, il Master, in base alle inclinazioni dei partecipanti, forma professionalità necessarie al mercato contemporaneo dei media, quali:

PRODUZIONE

  • Direttori di Produzione
  • Organizzatori di Produzione
  • Produttori Esecutivi
  • Coordinatori della Post Produzione
  • Digital Project Manager

MARKETING E DISTRIBUZIONE

  • Media Buyer and Media Planner Tv/Cinema
  • Analisti di Mercato
  • Digital and Social Media Marketing Manager
  • Advertising Manager
  • Customer Relationship Manager
  • Brand Reputation Manager
  • Digital Communication Manager
  • E-commerce Manager

CONTENT

  • Content Manager
  • Transmedia Producer
  • Digital Copywriter
  • Ideatori di format
  • Redattori di programmi radiofonici e televisivi
  • Redattori online
  • Online Creative Product Manager

ORGANI

Direttore scientifico:
Giampaolo Rossi - Consigliere CDA RAI

Coordinatore didattico:
Marco Gorini - Link Campus University

 

COMITATO SCIENTIFICO

Vanna Fadini - Presidente GEM Srl
Mario Panizza - Presidente Scuola Postgraduate Link Campus University
Giampaolo Rossi - Consigliere CDA RAI
Marco Gorini - Link Campus University
Laura Bononcini – Facebook Italy
Andrea Delogu - Vice Direttore Mediaset
Andrea Fabiano - Direttore Raidue
Cristiana Mastropietro - CCO Pesci Combattenti
Andrea Piersanti - Lumiq Studios

DOCENTI

Laura Bononcini - Facebook Italy
Francesca Burichetti - Metro Italia
Fabrizio Cappella - Arakne Communication
Alberto Contri - Fondazione Pubblicità Progresso
Andrea Delogu - Vice Direttore Generale Mediaset
Janet De Nardis - Direttore Roma Web Festival
Andrea Fabiano - Vicepresidente Multimedia TIM
Marco Gorini - Link Campus University
Paolo Liguori - Direttore Tgcom 24
Cristiana Mastropietro - CCO Pesci Combattenti
Andrea Materia - CEO Greater Fool Media
Daiana Paoli - Giornalista RaiNews
Antonio Pavolini - Digital Media Telecom Italia
Andrea Piersanti - Lumiq Studios
Giampaolo Rossi - Consigliere CDA RAI

Iscrizione e accesso al Master

I candidati al Master, per essere ammessi alla prova di selezione, devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di € 10.000. Il contributo di Iscrizione è di € 500,00 e il costo della Tassa di esame finale è di € 300,00.

PROGRAMMA

Scarica il calendario.

CFU

LINGUAGGI 

  • Introduzione
  • Personal branding
  • Teorie e tecniche dei linguaggi transmediali
  • Teorie e tecniche dei linguaggi radiofonici
  • Teorie e tecniche dei linguaggi cinematografici
CFU

MEDIA

  • Introduzione
  • Teorie e tecniche dei linguaggi televisivi
  • Teorie e tecniche dei linguaggi pubblicitari
  • Teorie e tecniche dei linguaggi del web
  • New media e gestione dell'informazione
  • Teorie e tecniche dei linguaggi audiovisivi
CFU

MARKETING 

  • Introduzione
  • Marketing
  • Entertainment marketing
  • Marketing televisivo
  • Content marketing
CFU

ENTERTAINMENT

  • Introduzione
  • Format televisivi
  • Televisioni e telecomunicazioni
  • Produzione cinematografica
  • Video Online
  • Produzione esecutiva
CFU

COMUNICAZIONE

  • Introduzione
  • Giornalismo televisivo
  • Transmedia storytelling
  • Media Education
  • Media e Videogames
CFU

DIGITAL

  • Introduzione
  • Social network
  • Social media marketing
  • Digital advertising
  • Digital marketing
CFU

Project work 

Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto, nel caso di candidati in stage il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

ALTRE ATTIVITÀ

ore
  • Laboratorio di Produzione Visual CV
  • Laboratorio di Cinema Digitale
  • Laboratorio di Radiofonia
  • Laboratorio di Produzione Creativa
  • Laboratorio di Grandi Eventi: Cultura e Media
  • Laboratorio di Format Televisivi
  • Laboratorio di Media Business Plan
  • Laboratorio di Videogame
  • Laboratorio di Content Marketing
  • Laboratorio di Web Marketing
  • Laboratorio di Social Media Marketing
  • Laboratorio di Fotografia Digitale
  • Laboratorio di Media Relation
  • Laboratorio di Comunicare l'arte
  • Laboratorio di Public Speaking
  • Workshop e Seminari

 

Laboratori, Workshop, Seminari, Testimonianze

ore

Orientamento e Coaching

  • Il mercato del lavoro giovanile
  • Approccio strategico alla ricerca del lavoro
  • Il COACHING cos’è e come può essermi utile
  • “Chi sono” viene prima di “Chi voglio diventare”
  • L’intersezione tra il proprio progetto di vita e quello professionale: il CAREER Coaching e le mie risorse
  • L’importanza di imparare a prendersi cura dei propri Pensieri: "pensare bene" è una scelta per una vita piena e soddisfacente
  • Definizione degli Obiettivi e Piano di Azione.

TIROCINI E STAGE

I tirocini formativi avranno una durata di minimo 320 ore e un massimo di 800 ore, da svolgersi nell’arco temporale- concordato con l’azienda ospitante - tra i due e i sei mesi, coerentemente con le attività del progetto formativo che verranno assegnate al tirocinante.

Di seguito sono indicate alcune aziende e alcuni enti ospitanti i tirocini formativi previsti per i partecipanti al master.

Accademia della Consulenza
Arakne Communication
Greater Fool Media
MedioEra
Pesci Combattenti
RAI
Rete Blu - TV 2000
RTI-MEDIASET
Tim Vision
Videotime

 

Di seguito si elencano ulteriori aziende/enti partner del master che potranno ospitare eventuali altri tirocini formativi:

FINCANTIERI, CENTRO DRONI, EOS, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Rugby, LEVELL 33, Caffeina, CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA, HANGAR S.r.l., L.P.M. S.r.l., Standbyme, Istituto Luce – Cinecittà, Cineteca.Bologna, H 24 ITALIA S.r.l., Consorzio Format, Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Roma Servizi per la Mobilità S.r.l., Produzioni Nero scrl, KHORA S.r.l.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?