MASTER IN SERVICE INNOVATION &
DIGITAL TRASFORMATION

Aperte le pre-iscrizioni
Inizio Febbraio 2021

L'avvio dei Master è suscettibile di variazione alla luce dell'emergenza epidemiologica e/o del raggiungimento del quorum degli iscritti.

FINALITÀ 

Il Master in Service Innovation & Digital è progettato per mettere alla prova i dipendenti delle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi.

La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.

Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali allo sviluppo dell'innovazione in una vasta gamma di professioni aziendali. Queste posizioni strategiche rientrano in una serie di carriere emergenti: Innovatore sociale, Designer innovazione digitale, Data Project Manager, Open innovation & Services Designer, Prospective Analyst, New Business Model Manager, Resilient Manager e Creative Technologist.

PROGRAMMA

ORE

UNIT 1 - Scenari di innovazione

  • Principi dell’innovazione
  • Tecnologie innovative
  • Digital transformation
  • Economia dell’innovazione
  • Psicologia dell’innovazione
ORE

UNIT 2 - Strategie per l’innovazione

  • Megatrend
  • Programmi e policy di supporto all’innovazione
  • Service innovation strategy
ORE

Unit 3 – Analisi della trasformazione (28 ore + 12 ore di laboratorio)

  • Processi e tecnologie digitali per la collaborazione e il coinvolgimento nelle organizzazioni
  • Data analytics in service
  • Laboratorio: Delineare scenari di innovazione
ORE

UNIT 4 - Ideazione di servizi (52 ore + 20 ore di laboratorio)

  • Service design
  • Value creation
  • Interaction design I
  • Laboratorio: Progettare l’interazione nei servizi innovativi
ORE

UNIT 5 - Progettazione di proposte innovative (56 ore + 20 ore di laboratorio)

  • Customer & user experience
  • Interaction design II
  • Visual design
  • Laboratorio: Prototipare servizi innovativi
ORE

UNIT 6 - Comunicazione e marketing (72 ore + 24 ore di laboratorio)

  • Digital marketing
  • Community management
  • Social media strategy
  • Digital & interactive storytelling
  • Engagement & gamification
  • Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione
CFU

Project work

Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un Project Work formativo professionalizzante coerente con i temi trattati dal corso.

Il progetto finale ha lo scopo di proporre una o più soluzioni innovative e/o migliorative attraverso l'approfondimento di variabili di contesto, processi e modelli applicativi. Può prevedere, infatti, sia l'innovazione di un’attività, sia l'impostazione o il cambiamento di una struttura organizzativa, o ancora il miglioramento di una nuova procedura operativa o lo sviluppo di un nuovo processo.

Il PW può essere individuale o di gruppo, in quest'ultimo caso l'apporto individuale sarà oggetto di valutazione specifica.

LINK SWITCH FORMULA

Per l’Anno Accademico 2020/21 Link Campus University ha progettato la Link Switch Formula per venire incontro alle nuove esigenze degli studenti offrendo un alto livello di insegnamento e un ambiente di apprendimento sicuro. Puoi scegliere tra la formula Smart, con la quale segui tutte le lezioni in diretta dal tuo computer con un professore in live streaming, e la formula SafeClass, modalità di lezione in presenza in una miniclasse di massimo 25 studenti. Sarà facile passare dall’una all’altra modalità in qualsiasi momento, a seconda delle necessità.

ISCRIZIONE E ACCESSO AL MASTER

Ammissione

I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale (requisito minimo per l’ammissione al Master) o Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.
I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

Retta

La retta annuale, senza agevolazioni, per l’iscrizione al Master è di € 10.000

Immatricolazione

Lo studente che desideri immatricolarsi, potrà chiedere un appuntamento con l’Ufficio Orientamento, chiamando il +39 06 94802282

DIRETTORE SCIENTIFICO E COORDINAMENTO

Direttore Scientifico
Lorenza Parisi

Coordinatore scientifico
Antonio Opromolla

DOCENTI

in aggiornamento

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Compila il modulo o chiama il numero +39 06 94802282