MBA IN APPLIED ECONOMIC SCIENCE

Il management è un fattore determinante per l’efficienza e il successo dell’impresa

 

 

BORSE DI STUDIO

3 BORSE INPS
10 BORSE LINK CAMPUS UNIVERSITY

Vademecum, Bando e domanda di partecipazione

Finalità

MBA in applied economic science. Il management è un fattore determinante per l’efficienza e il successo dell’impresa. Nel mercato contemporaneo, caratterizzato da ritmi di cambiamento sempre più elevati e da una competizione sempre più accesa e globale, sono proprio le competenze manageriali a segnare il confine tra le aziende in grado di affrontare e vincere le sfide della globalizzazione e quelle destinate al declino.

La capacità di operare strategicamente, di intercettare le domande, di prevedere i trend, di cogliere le business opportunity rappresentano quelle skills che il master mira a costruire e rafforzare, nella consapevolezza che le scelte operate dal management in tali aree risultano di particolare rilevanza.

In questo contesto, infatti, alle problematiche comuni poste dal mercato e dalle sue variabili si affiancano le sfide proprie delle PMI e in quest’ambito ancor più quelle delle aziende familiari, caratterizzate da una limitata dotazione di risorse organizzative e gestionali, più esposte al rischio di decisioni manageriali inadeguate e non corrette.

  • Gestire la complessità con un approccio sistemico
  • Essere flessibili e disposti a cambiare per assecondare la crescita del business
  • Professionalizzare l’infrastruttura dell’organizzazione
  • Progettare la crescita
  • Pianificare adeguatamente la transizione generazionale, per non rendere vulnerabile l’impresa
  • Essere sempre aperti al cambiamento e all’innovazione.

Il percorso di studi esamina i fattori che condizionano, positivamente o negativamente, l’evoluzione del business aziendale, fornendo gli strumenti atti a costruire modelli di business più efficaci e a guidarne l’attuazione. Il modo in cui una società organizza e gestisce business e risorse umane gioca un ruolo significativo nel determinare le condizioni del fallimento o del successo di una qualsiasi impresa, soprattutto se di piccole e medie dimensioni.

Il master è interamente erogato in lingua inglese sin dalla sua prima edizione.

scienze economiche

Sbocchi professionali

Le figure che l’MBA mira a formare, attraverso le due diverse specializzazioni, sono manager, imprenditori e professionisti, con l’obiettivo di:

  • Approcciare la fascia alta del mercato del lavoro
  • Crescere rapidamente all’interno della propria azienda/realtà lavorativa
  • Sviluppare le capacità per creare e/o gestire un’impresa innovativa
  • Proiettare la propria carriera in un contesto internazionale e nei moderni mercati globali

ORGANI

Direttore scientifico
Ferruccio Maria Sbarbaro

COMITATO SCIENTIFICO

Oreste Cagnasso - Professore straordinario di Diritto Commerciale, Link Campus University, già ordinario all’Università di Torino
Claudia Cattani - Presidente di RFI, Rete Ferroviaria Italiana
Dario Ciampoli - Responsabile ICT, Divisione Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni di Leonardo Spa
Vito Cozzoli - Consigliere Capo Servizio della Camera dei Deputati, già Capo di Gabinetto del MISE
Roberto Diacetti - Presidente di EUR Spa
Vanna Fadini - Presidente GEM Srl
Anna Maria Felici - Board Member, Project Management Institute, Rome Italy Chapter
Bepi Pezzulli - Presidente di SelectMilano e Consigliere d’amministrazione di Finlombarda
Roberto Rocchi - Partner STS Deloitte e Professore straordinario di Diritto Tributario, Link Campus University
Vincenzo Scotti - Presidente Scuola Postgraduate, Link Campus University
Marco Staderini - già Amministratore delegato di Lottomatica Spa e Sogesid Spa

 

DOCENTI

Pierluigi Matera - Prorettore alla Didattica, Link Campus University, docente e avvocato.
Antonio Rinaldi - Professore straordinario di Storia e Dinamiche dei Mercati Finanziari e degli Accordi Commerciali
Carlo Testoni - EMEA Big Data and Cloud Analytics Services Senior Consultant presso SAP
Carlo Maria Medaglia - Prorettore alla Ricerca, Link Campus University
Federico Mioni - Direttore di Federmanager Academy
Sabato Vinci - Professore a contratto alla Sna

Iscrizione e accesso al Master

I candidati al Master, per essere ammessi alla prova di selezione, devono essere in possesso di Laurea Specialistica, di Laurea Magistrale e/o di Laurea Vecchio Ordinamento, conseguita in una Università degli Studi della Repubblica Italiana o altro Istituto Superiore equiparato, o di altro titolo equivalente conseguito presso altra Università, anche straniera, a condizione che il medesimo sia legalmente riconosciuto in Italia.

I candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero dovranno essere in possesso della dichiarazione di valore del titolo conseguito, rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui hanno conseguito il titolo.

I requisiti devono essere posseduti e dimostrati alla data di scadenza del bando di Ateneo, pena la non ammissione alla prova di selezione del Master.

La retta senza agevolazioni per l'iscrizione al Master è di 16.000 euro. Il contributo di Iscrizione è di € 500,00.

Settori scientifici

Il settore scientifico disciplinare predominante è:
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
Gli altri settori sono:
SECS-P/01 Economia politica (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS P/02 Politica economica (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-P/06 Economia applicata (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-P/07 Economia aziendale (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-P/09 Finanza aziendale (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-P/10 Organizzazione aziendale (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-P/11 Economia degli intermediari finanziari (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
SECS-S/06 Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie (Area 13 - Scienze economiche e statistiche)
IUS/01 Diritto privato (Area 12 - Scienze giuridiche)
IUS/12 Diritto tributario (Area 12 - Scienze giuridiche)

businessman hand using tablet computer and board room background

PIANO DI STUDI

ore

UNIT 0 – BASIC KNOWLEDGE

  • Introduction to Economics
  • Accounting (basics and standard definitions)
  • Introduction to Finance
  • Introduction to Legal Affairs
ore

UNIT  1 – MANAGEMENT TOOLS  

  • Strategic Management
  • ICTs for Management
  • Corporate Finance
  • Project Management
ore

UNIT  2 – CORPORATE PLANNING

  • Strategy design
  • Operations
  • Business Security
  • Business Communication
ore

UNIT 3 – BUSINESS FUNCTIONS

  • Planning and Control
  • Marketing
  • Organisations and HR Management
  • Taxation
ore

UNIT 4 – VALUES-ORIENTED MANAGEMENT 

  • Corporate Social Responsability
  • Negotiation and Decision Making
  • Legal Affairs
  • Global Geopolitical Landscape
ore

UNIT 4 – VALUES-ORIENTED MANAGEMENT 

INNOVATIVE ENTREPRENEURSHIP

  • Start-up creation and funding
  • IP Law
  • Internationalization

FINANCE

  • Financial Regulations
  • Financial Products and Distribution
  • Financial Intermediaries

ALTRE ATTIVITÀ

ore

Laboratori, Workshop, Seminari, Testimonianze

Sono previste, oltre alle lezioni frontali e al modulo di orientamento, ore dedicate ad attività integrative del percorso formativo, caratterizzate dall’utilizzo di strumenti e metodologie altamente innovativi, così articolate:

  • Contest
    Una competition che nasce con l’intento di sviluppare negli studenti delle abilità
  • Business Game
    Il Business Game è un sistema di apprendimento basato sul modello di tipo esperienziale (learning by doing), finalizzato a favorire un nuovo modo di guardare e organizzare i processi all’interno dell’azienda
  • Laboratorio “Design thinking for innovation in business strategies”
    Il laboratorio fornisce agli studenti del master una serie di metodologie e strumenti di progettazione utilizzati per il trattamento di problemi complessi e lo sviluppo di business innovativi
  • Seminari
    I seminari prevedono la partecipazione di testimonial appartenenti al mondo professionale
ore

Orientamento e Coaching

  • Il mercato del lavoro giovanile
  • Approccio strategico alla ricerca del lavoro
  • Cos’è il COACHING e come può essermi utile
  • “Chi sono” viene prima di “Chi voglio diventare”
  • L’intersezione tra il proprio progetto di vita e quello professionale: il CAREER Coaching e le mie risorse
  • L’importanza di imparare a prendersi cura dei propri pensieri: “pensare bene“ è una scelta per una vita piena e soddisfacente
  • Definizione degli obiettivi e piano di azione

 

 

Project work 

Ciascun partecipante al master è chiamato ad elaborare un project work assistito da un docente: il PW è finalizzato a sviluppare un progetto concreto. Nel caso di candidati in stage il PW può essere commissionato dall’azienda ospitante e può coincidere con il periodo di stage.

TIROCINIO E STAGE

I tirocini formativi avranno una durata di minimo 320 ore e massimo 800 ore, da svolgersi nell’arco temporale, concordato con l’azienda ospitante (dai due ai sei mesi), coerentemente con le attività del progetto formativo che saranno assegnate al tirocinante.

Di seguito, sono indicate alcune aziende e alcuni enti ospitanti i tirocini formativi previsti per i partecipanti al master:

Progetto Lavoro
PWC - PricewaterhouseCoopers
ROMA CAPITALE
Roma servizi per la mobilità
Sea Ecoambiente srl
Sigma Consulting srl
SitConsulting
studio legale Ciervo
Strawberry Fields srl
Studio Commerciale Dott. Aldo Funaro
Technis Blu srl
Teleconsys
TESILAB
WarnerBros

 

Di seguito si elencano ulteriori aziende/enti partner del master che potranno ospitare eventuali altri tirocini formativi:

a2a Energia, Acea, Acquirente Unico, AIAF, AIRMEC, ASSESSORATO ROMA SEMPLICE - Comune di Roma, CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA, CENTRO DRONI, CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Consorzio Format, Croce Rossa Italiana, Direzione Marketing CONI, FINCANTIERI, H 24 ITALIA SRL, Lottomatica, Mediaset, Prelios, Presidenza del Consiglio dei Ministri, PRICEWATERHOUSECOOPERS ADVISORY SPA, Società Sportiva Sistemi Integrati per lo Sport, Zetema - Progetto Cultura.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close